Tra i parametri fondamentali che regolano la separazione ottimale degli anioni mediante HPLC ionica,si è evidenziata l'influenza fondamentale della temperatura,in particolare utilizzando il rivelatore conduttimetrico.La sperimentazione eseguita operando su di una soluzione standard di sette ioni(fluoruro,cloruro,nitrito,bromuro,nitrato,fosfato,solfato) ci ha consentito di dimostrare che l'optimum della temperatura è di 28°C. Mantenendo costante tale temperatura ,infatti,non si ha la sovrapposizione dei picchie si realizza una risposta quantitativa perfettamente riproducibile,con un errore massimo del -1% rispetto al teorico
Influenza della temperatura in HPLC ionica sulla separazione NO3- e PO4-3 / Ferrara, Lydia; Schettino, Oreste; Forgione, Pasquale; Montesano, Domenico. - In: LA RIVISTA DI SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE. - ISSN 1128-7969. - STAMPA. - 25:(1996), pp. 23-26.
Influenza della temperatura in HPLC ionica sulla separazione NO3- e PO4-3
FERRARA, LYDIA;SCHETTINO, ORESTE;FORGIONE, PASQUALE;MONTESANO, DOMENICO
1996
Abstract
Tra i parametri fondamentali che regolano la separazione ottimale degli anioni mediante HPLC ionica,si è evidenziata l'influenza fondamentale della temperatura,in particolare utilizzando il rivelatore conduttimetrico.La sperimentazione eseguita operando su di una soluzione standard di sette ioni(fluoruro,cloruro,nitrito,bromuro,nitrato,fosfato,solfato) ci ha consentito di dimostrare che l'optimum della temperatura è di 28°C. Mantenendo costante tale temperatura ,infatti,non si ha la sovrapposizione dei picchie si realizza una risposta quantitativa perfettamente riproducibile,con un errore massimo del -1% rispetto al teoricoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.