Abstract: In reference to moral education of children and adolescents living in Italy, this paper intends to propose the introduction of some disciplines and courses specifically aiming at moral education of young generations, and which may constitute a valid alternative to Catholic religion lessons. The latter, held at all schools levels, are part of an optional course, but students who decide not to attend them are not offered any alternative courses; thus, they are forced to renounce to an hour of education, which should actually be compulsory and contribute to their ethical and moral education. Keywords: Moral education, school, interculture. Riassunto: In riferimento all’educazione morale di bambini e adolescenti italiani, questo articolo intende proporre l’introduzione di alcune discipline e corsi rivolti in maniera specifica all’educazione morale delle giovani generazioni che potrebbe costituire una valida alternativa alle lezioni di religione cattolica. Queste, tenute in tutti i livelli di scuola, sono parte di un corso facoltativo, ma agli studenti che decidono di non frequentarle non è offerto alcun corso alternativo; di conseguenza, sono costretti a rinunciare ad un’ora di formazione, che potrebbe di fatto essere resa obbligatoria e contribuire alla loro educazione etica e morale. Parole-chiave: Educazione morale, scuola, intercultura.

The Burqa of the West. Reflections for a School without Veils / Strollo, MARIA ROSARIA. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2280-6865. - II, 1, 2013:(2013), pp. 21-38.

The Burqa of the West. Reflections for a School without Veils

STROLLO, MARIA ROSARIA
2013

Abstract

Abstract: In reference to moral education of children and adolescents living in Italy, this paper intends to propose the introduction of some disciplines and courses specifically aiming at moral education of young generations, and which may constitute a valid alternative to Catholic religion lessons. The latter, held at all schools levels, are part of an optional course, but students who decide not to attend them are not offered any alternative courses; thus, they are forced to renounce to an hour of education, which should actually be compulsory and contribute to their ethical and moral education. Keywords: Moral education, school, interculture. Riassunto: In riferimento all’educazione morale di bambini e adolescenti italiani, questo articolo intende proporre l’introduzione di alcune discipline e corsi rivolti in maniera specifica all’educazione morale delle giovani generazioni che potrebbe costituire una valida alternativa alle lezioni di religione cattolica. Queste, tenute in tutti i livelli di scuola, sono parte di un corso facoltativo, ma agli studenti che decidono di non frequentarle non è offerto alcun corso alternativo; di conseguenza, sono costretti a rinunciare ad un’ora di formazione, che potrebbe di fatto essere resa obbligatoria e contribuire alla loro educazione etica e morale. Parole-chiave: Educazione morale, scuola, intercultura.
2013
The Burqa of the West. Reflections for a School without Veils / Strollo, MARIA ROSARIA. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2280-6865. - II, 1, 2013:(2013), pp. 21-38.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/562749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact