Obiettivo del contributo è analizzare lo sviluppo della competenza a resocontare entro il tirocinio universitario in psicologia clinica. Nei contesti formativi, tale competenza si delinea come una competenza riflessiva intorno al sistema di significati che orienta e vincola l’agire del formando favorendo l’integrazione di più livelli di consapevolezza nella costruzione semiotica dell'esperienza (Carli 2007). Sono stati analizzati, mediante analisi del contenuto, i segmenti discorsivi di 40 resoconti di studenti partecipanti a sei gruppi di riflessione sul tirocinio previsti dal Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità della Federico II. I gruppi utilizzano il resoconto come strumento e prodotto metodologico della competenza psicologico-clinica e hanno l’obiettivo di attivare un registro riflessivo sulle dinamiche emozionali che attraversano la relazione tra Sé formativo, contesto universitario e tirocinio. E’ stata identificata una griglia di funzioni del resoconto quali prospettive complementari attraverso cui rielaborare l’esperienza: storia; a-contestualità dell’emozione; funzione costruttiva del sé; isomorfismo; cambiamento. È emersa inoltre una compresenza delle cinque funzioni, seppur con una diversa frequenza nelle varie fasi del percorso di gruppo. Sarà discussa l’utilità della griglia nell’identificare criteri complementari per analizzare lo sviluppo della competenza a resocontare nella formazione psicologico-clinica.
La competenza a resocontare nella formazione alla psicologia clinica: un'indagine qualitativa / Freda, MARIA FRANCESCA; Esposito, Giovanna; M. P., Famiglietti. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - STAMPA. - 11:1(2013), pp. 47-65.
La competenza a resocontare nella formazione alla psicologia clinica: un'indagine qualitativa
FREDA, MARIA FRANCESCA;ESPOSITO, GIOVANNA;
2013
Abstract
Obiettivo del contributo è analizzare lo sviluppo della competenza a resocontare entro il tirocinio universitario in psicologia clinica. Nei contesti formativi, tale competenza si delinea come una competenza riflessiva intorno al sistema di significati che orienta e vincola l’agire del formando favorendo l’integrazione di più livelli di consapevolezza nella costruzione semiotica dell'esperienza (Carli 2007). Sono stati analizzati, mediante analisi del contenuto, i segmenti discorsivi di 40 resoconti di studenti partecipanti a sei gruppi di riflessione sul tirocinio previsti dal Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità della Federico II. I gruppi utilizzano il resoconto come strumento e prodotto metodologico della competenza psicologico-clinica e hanno l’obiettivo di attivare un registro riflessivo sulle dinamiche emozionali che attraversano la relazione tra Sé formativo, contesto universitario e tirocinio. E’ stata identificata una griglia di funzioni del resoconto quali prospettive complementari attraverso cui rielaborare l’esperienza: storia; a-contestualità dell’emozione; funzione costruttiva del sé; isomorfismo; cambiamento. È emersa inoltre una compresenza delle cinque funzioni, seppur con una diversa frequenza nelle varie fasi del percorso di gruppo. Sarà discussa l’utilità della griglia nell’identificare criteri complementari per analizzare lo sviluppo della competenza a resocontare nella formazione psicologico-clinica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.