L’accoppiamento protesico metallo-metallo in chirurgia dell’anca è oggetto di recente discussione e preoccupazione a causa dell’evenienza di fallimenti protesici causati da reazioni avverse locali alla metallosi. Le reazioni avverse a tali particelle di usura (Adverse Reaction to Metal Debris - ARMD) rappresentano il più importante meccanismo di fallimento di questa coppia di attrito. In certi casi descritti come catastrofici, i fallimenti di un impianto metallo-metallo dovuti all’aggressione e distruzione dei tessuti periprotesici possono necessitare estese procedure di ricostruzione. Probabilmente uno dei problemi maggiori per il chirurgo ortopedico riguarda la valutazione e monitorizzazione nel tempo dei pazienti portatori di una protesi metallo-metallo, e verso quali procedure diagnostiche e terapeutiche indirizzare quei pazienti che presentino indici di malfunzionamento protesico o complicazioni ascrivibili alla metallosi. Lo scopo di questo articolo è di conferire una visione attuale e d’insieme del problema e descrivere un algoritmo utilizzato nel monitoraggio e trattamento dei pazienti con accoppiamento metallo-metallo.
Il management clinico e la monitorizzazione dei pazienti con protesi d’anca metallo-metallo. Algoritmo diagnostico e terapeutico / Bellotti, V.; Astarita, E.; Cardenas, C.; De Meo, F.; Di Pietto, F.; Cozzolino, A.; Mariconda, Massimo; Marinò, D.; Ribas, M.. - In: GIORNALE ITALIANO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. - ISSN 0390-0134. - 39:3(2013), pp. 116-125.
Il management clinico e la monitorizzazione dei pazienti con protesi d’anca metallo-metallo. Algoritmo diagnostico e terapeutico
A. Cozzolino;MARICONDA, MASSIMO;
2013
Abstract
L’accoppiamento protesico metallo-metallo in chirurgia dell’anca è oggetto di recente discussione e preoccupazione a causa dell’evenienza di fallimenti protesici causati da reazioni avverse locali alla metallosi. Le reazioni avverse a tali particelle di usura (Adverse Reaction to Metal Debris - ARMD) rappresentano il più importante meccanismo di fallimento di questa coppia di attrito. In certi casi descritti come catastrofici, i fallimenti di un impianto metallo-metallo dovuti all’aggressione e distruzione dei tessuti periprotesici possono necessitare estese procedure di ricostruzione. Probabilmente uno dei problemi maggiori per il chirurgo ortopedico riguarda la valutazione e monitorizzazione nel tempo dei pazienti portatori di una protesi metallo-metallo, e verso quali procedure diagnostiche e terapeutiche indirizzare quei pazienti che presentino indici di malfunzionamento protesico o complicazioni ascrivibili alla metallosi. Lo scopo di questo articolo è di conferire una visione attuale e d’insieme del problema e descrivere un algoritmo utilizzato nel monitoraggio e trattamento dei pazienti con accoppiamento metallo-metallo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.