Si descrive un’applicazione di tecniche di clustering su dati satellitari relativi ai serie storiche di deformazione del suolo. Tali dati sono stati ottenuti mediante elaborazione con tecnica PS-InSARTM su immagini dei satelliti ERS1-2 per il periodo 1992-2000. L’area analizzata è compresa tra le città di Avellino e Benevento in Campania, e si sono ottenute alcune importanti informazioni sui trend deformativi del suolo presenti nel periodo di misura e sulla loro distribuzione areale, che è stata interpretata in prospettiva geologica e sismotettonica.
Clustering radar satellite (PS-InSAR time series) data: Geological interpretations in the Sannio-Irpinia area (Campania, Italy) / Matano, Fabio; Scepi, Germana; Terranova, C.. - In: RENDICONTI ONLINE DELLA SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA. - ISSN 2035-8008. - 8:(2009), pp. 75-79.
Clustering radar satellite (PS-InSAR time series) data: Geological interpretations in the Sannio-Irpinia area (Campania, Italy)
MATANO, FABIO;SCEPI, GERMANA;
2009
Abstract
Si descrive un’applicazione di tecniche di clustering su dati satellitari relativi ai serie storiche di deformazione del suolo. Tali dati sono stati ottenuti mediante elaborazione con tecnica PS-InSARTM su immagini dei satelliti ERS1-2 per il periodo 1992-2000. L’area analizzata è compresa tra le città di Avellino e Benevento in Campania, e si sono ottenute alcune importanti informazioni sui trend deformativi del suolo presenti nel periodo di misura e sulla loro distribuzione areale, che è stata interpretata in prospettiva geologica e sismotettonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.