La sociologia e il cinema costituiscono, nella loro “ovvia” differenza, due modi di guardare il mondo industriale e di elaborarne l’esperienza. Se la sociologia indaga le trasformazioni della modernità attraverso l’applicazione di metodologie scientifiche, il cinema è il medium che più ne definisce l’immaginario nel quadro dei processi di socializzazione. Ricostruendo il legame tra innovazioni tecno-linguistiche e cambiamenti sociali, il saggio individua le principali coordinate di mutamento del sistema-cinema, collegandole alle dinamiche di de-massificazione e convergenza culturale che investono i paradigmi della comunicazione così come quelli dell’organizzazione sociale.
Appunti per una sociologia del mutamento cinematografico / Brancato, Sergio. - In: LA CRITICA SOCIOLOGICA. - ISSN 0011-1546. - 166:(2008), pp. 39-48. [10.1400/93300]
Appunti per una sociologia del mutamento cinematografico
BRANCATO, SERGIO
2008
Abstract
La sociologia e il cinema costituiscono, nella loro “ovvia” differenza, due modi di guardare il mondo industriale e di elaborarne l’esperienza. Se la sociologia indaga le trasformazioni della modernità attraverso l’applicazione di metodologie scientifiche, il cinema è il medium che più ne definisce l’immaginario nel quadro dei processi di socializzazione. Ricostruendo il legame tra innovazioni tecno-linguistiche e cambiamenti sociali, il saggio individua le principali coordinate di mutamento del sistema-cinema, collegandole alle dinamiche di de-massificazione e convergenza culturale che investono i paradigmi della comunicazione così come quelli dell’organizzazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.