Obiettivo:Il lavoro inquadra l’innovazione secondo la nuova visione concettuale di eco-sistema proposta dalla letteratura e, in tale ambito, analizza la componente imprenditoriale alla base della creazione e dello sviluppo di un eco-sistema dell’innovazione. Metodologia: L’interazione tra analisi teorica e osservazione empirica ha guidato lo sviluppo della ricerca in linea con la finalità degli studi abduttivi e iterativi. Nello specifico, l’esperienza legata alla costituzione del distretto DATABENC (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali) viene proposta quale chiave di lettura che approfondisce la dimensione empirica in cui prendono forma e si affermano specifiche dinamiche sistemiche e co-evolutive per l’innovazione. Risultati: L’eco-sistema DATABENC fa proprio il contenuto di complessità del modello open innovation portando gli attori in esso coinvolti a concepire lo sviluppo e la crescita quale spinta imprenditoriale basata su una visione aperta e condivisa dello sforzo e dell’investimento in innovazione. Implicazioni pratiche: Gli imprenditori sono chiamati a crescere e consolidarsi nell’eco- sistema, mettendo in campo la loro capacità di proiettarsi verso un contesto più ampio passando attraverso progressive iniezioni di imprenditorialità, capitali di rischio e relazioni con il mondo delle grandi e medie imprese più evolute ovunque esse siano dislocate. Originalità del paper: Il lavoro fornisce una risposta alla necessità conoscitiva di apprendere i meccanismi di aggregazione e consolidamento di un eco-sistema a partire dall’analisi delle spinte imprenditoriali che si attivano dai punti più periferici dello stesso e che trovano nella leva imprenditoriale un fattore cardine della dinamicità e sviluppo dell’innovazione.
Dal distretto tecnologico all’eco-sistema dell’innovazione: sfide e opportunità imprenditoriali / Bifulco, Francesco; RUSSO SPENA, Tiziana. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - Quaderni:n. 17(2014), pp. 67-86. [10.7433/q17.2014.05]
Dal distretto tecnologico all’eco-sistema dell’innovazione: sfide e opportunità imprenditoriali
BIFULCO, FRANCESCO;RUSSO SPENA, TIZIANA
2014
Abstract
Obiettivo:Il lavoro inquadra l’innovazione secondo la nuova visione concettuale di eco-sistema proposta dalla letteratura e, in tale ambito, analizza la componente imprenditoriale alla base della creazione e dello sviluppo di un eco-sistema dell’innovazione. Metodologia: L’interazione tra analisi teorica e osservazione empirica ha guidato lo sviluppo della ricerca in linea con la finalità degli studi abduttivi e iterativi. Nello specifico, l’esperienza legata alla costituzione del distretto DATABENC (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali) viene proposta quale chiave di lettura che approfondisce la dimensione empirica in cui prendono forma e si affermano specifiche dinamiche sistemiche e co-evolutive per l’innovazione. Risultati: L’eco-sistema DATABENC fa proprio il contenuto di complessità del modello open innovation portando gli attori in esso coinvolti a concepire lo sviluppo e la crescita quale spinta imprenditoriale basata su una visione aperta e condivisa dello sforzo e dell’investimento in innovazione. Implicazioni pratiche: Gli imprenditori sono chiamati a crescere e consolidarsi nell’eco- sistema, mettendo in campo la loro capacità di proiettarsi verso un contesto più ampio passando attraverso progressive iniezioni di imprenditorialità, capitali di rischio e relazioni con il mondo delle grandi e medie imprese più evolute ovunque esse siano dislocate. Originalità del paper: Il lavoro fornisce una risposta alla necessità conoscitiva di apprendere i meccanismi di aggregazione e consolidamento di un eco-sistema a partire dall’analisi delle spinte imprenditoriali che si attivano dai punti più periferici dello stesso e che trovano nella leva imprenditoriale un fattore cardine della dinamicità e sviluppo dell’innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.