Il pesce è considerato per le sue qualità benefiche e per la composizione in macro e micronutrienti, un componente essenziale nella Dieta Mediterranea. Il tonno e in particolare il tonno rosso (Thunnus thynnus), poco noto ma caratteristico pesce del Mediterraneo nelle cui acque si riproduce, costituisce una promettente alternativa agli integratori alimentari e ai farmaci a base di acidi grassi Omega n-3 per ridurre in maniera significativa l’incidenza di malattie cardiovascolari. Le sue carni sono ricche di gusto, ma sono soprattutto caratterizzate dal contenuto ottimale in grassi polinsaturi: circa il 43% dei grassi totali è costituito da acidi grassi della serie Omega 3, e tra questi il DHA rappresenta il 32.1% dei grassi totali rispetto alla media del contenuto in DHA di alcune altre specie di pesci della stessa famiglia. Il tonno rosso è un alimento dalle elevate potenzialità salutistiche, che può venire considerato di diritto un alimento funzionale: un consumo pari a circa due porzioni settimanali consente di assumere con la dieta una quantità di acidi grassi Omega n-3 superiore rispetto ai valori consigliati dalle linee guida e capace di esplicare una efficace azione preventiva verso patologie cardiovascolari connesse alla sindrome metabolica.
Il tonno rosso: alimento funzionale / Santini, Antonello; Novellino, Ettore. - In: ADI MAGAZINE. - ISSN 2280-6830. - 2:18(2014), pp. 72-76.
Il tonno rosso: alimento funzionale.
SANTINI, ANTONELLO;NOVELLINO, ETTORE
2014
Abstract
Il pesce è considerato per le sue qualità benefiche e per la composizione in macro e micronutrienti, un componente essenziale nella Dieta Mediterranea. Il tonno e in particolare il tonno rosso (Thunnus thynnus), poco noto ma caratteristico pesce del Mediterraneo nelle cui acque si riproduce, costituisce una promettente alternativa agli integratori alimentari e ai farmaci a base di acidi grassi Omega n-3 per ridurre in maniera significativa l’incidenza di malattie cardiovascolari. Le sue carni sono ricche di gusto, ma sono soprattutto caratterizzate dal contenuto ottimale in grassi polinsaturi: circa il 43% dei grassi totali è costituito da acidi grassi della serie Omega 3, e tra questi il DHA rappresenta il 32.1% dei grassi totali rispetto alla media del contenuto in DHA di alcune altre specie di pesci della stessa famiglia. Il tonno rosso è un alimento dalle elevate potenzialità salutistiche, che può venire considerato di diritto un alimento funzionale: un consumo pari a circa due porzioni settimanali consente di assumere con la dieta una quantità di acidi grassi Omega n-3 superiore rispetto ai valori consigliati dalle linee guida e capace di esplicare una efficace azione preventiva verso patologie cardiovascolari connesse alla sindrome metabolica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.