A partire dal luglio 2011 il centro storico di Napoli è stato interessato dall’istituzione di Zone a Traffico Limitato (ZTL). Sulla base di criteri di omogeneità storico-urbanistica, è stata perimetrata un’area di studio più ampia di quella strettamente interessata dalle ZTL, ma che comprende parte del territorio comunale presumibilmente influenzato dagli effetti dei dispositivi di traffico introdotti; per tale area, relativamente al periodo 2007-2013, è stata esaminata la variazione dei valori di mercato e di locazione, con riferimento agli immobili residenziali e commerciale. In particolare, i valori immobiliari disponibili sono stati inseriti in un GIS ed è stata condotta un’analisi multivariata, individuando le correlazioni tra detti valori. Successivamente sono state dedotte delle “regole decisionali”, che sono state utilizzate all’interno di una analisi multicriterio, i cui risultati hanno consentito di proporre alcuni indirizzi progettuali di modifica degli attuali dispositivi del traffico.
Valutazioni multicriterio e GIS: analisi del mercato immobiliare ed indirizzi progettuali per le Zone a Traffico Limitato nel centro storico di Napoli / DE TORO, Pasquale; Soprani, F.. - In: BDC. - ISSN 2284-4732. - 14:1(2014), pp. 185-201. [10.6092/2284-4732/2671]
Valutazioni multicriterio e GIS: analisi del mercato immobiliare ed indirizzi progettuali per le Zone a Traffico Limitato nel centro storico di Napoli
DE TORO, PASQUALE;
2014
Abstract
A partire dal luglio 2011 il centro storico di Napoli è stato interessato dall’istituzione di Zone a Traffico Limitato (ZTL). Sulla base di criteri di omogeneità storico-urbanistica, è stata perimetrata un’area di studio più ampia di quella strettamente interessata dalle ZTL, ma che comprende parte del territorio comunale presumibilmente influenzato dagli effetti dei dispositivi di traffico introdotti; per tale area, relativamente al periodo 2007-2013, è stata esaminata la variazione dei valori di mercato e di locazione, con riferimento agli immobili residenziali e commerciale. In particolare, i valori immobiliari disponibili sono stati inseriti in un GIS ed è stata condotta un’analisi multivariata, individuando le correlazioni tra detti valori. Successivamente sono state dedotte delle “regole decisionali”, che sono state utilizzate all’interno di una analisi multicriterio, i cui risultati hanno consentito di proporre alcuni indirizzi progettuali di modifica degli attuali dispositivi del traffico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.