In questo lavoro vengono presentate e discusse alcune attività didattiche condotte in una classe elementare volte a sviluppare un uso consapevole e precoce del linguaggio algebrico negli alunni, secondo la prospettiva dell’Early Algebra, e con particolare riguardo alle idee di Davydov sull’approccio ai numeri. Speciale rilievo assume a tal fine l’impiego di rappresentazioni grafiche da parte dei bambini.

Un percorso per riscoprire i significati algebrici lavorando con le quantità / Mellone, Maria; Punzo, C.; Tortora, Roberto. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 36A:(2013), pp. 53-84.

Un percorso per riscoprire i significati algebrici lavorando con le quantità.

MELLONE, MARIA;TORTORA, ROBERTO
2013

Abstract

In questo lavoro vengono presentate e discusse alcune attività didattiche condotte in una classe elementare volte a sviluppare un uso consapevole e precoce del linguaggio algebrico negli alunni, secondo la prospettiva dell’Early Algebra, e con particolare riguardo alle idee di Davydov sull’approccio ai numeri. Speciale rilievo assume a tal fine l’impiego di rappresentazioni grafiche da parte dei bambini.
2013
Un percorso per riscoprire i significati algebrici lavorando con le quantità / Mellone, Maria; Punzo, C.; Tortora, Roberto. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 36A:(2013), pp. 53-84.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/586376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact