Negli ultimi anni, gli idrocarburi non convenzionali stanno suscitando un forte interesse nel mondo per l'entità e l'ampia distribuzione geografica delle riserve stimate che, se sfruttate, darebbero una grande tranquillità per la copertura del fabbisogno energetico globale dei prossimi decenni. Inoltre, consentirebbero ai paesi occidentali di ridurre la loro dipendenza dalle forniture dei paesi mediorientali e del Nord Africa, che vedrebbero diminuire il loro ruolo strategico. Tuttavia, le attuali tecnologie di estrazione di tali idrocarburi suscitano notevoli perplessità per i rischi di impatto ambientale ad esse associati.
Idrocarburi non convenzionali, tra sicurezza energetica e criticità ambientale / Niola, Immacolata. - In: STUDI E RICERCHE SOCIO-TERRITORIALI. - ISSN 2037-6340. - UNICO(2014), pp. 109-120.
Idrocarburi non convenzionali, tra sicurezza energetica e criticità ambientale
NIOLA, IMMACOLATA
2014
Abstract
Negli ultimi anni, gli idrocarburi non convenzionali stanno suscitando un forte interesse nel mondo per l'entità e l'ampia distribuzione geografica delle riserve stimate che, se sfruttate, darebbero una grande tranquillità per la copertura del fabbisogno energetico globale dei prossimi decenni. Inoltre, consentirebbero ai paesi occidentali di ridurre la loro dipendenza dalle forniture dei paesi mediorientali e del Nord Africa, che vedrebbero diminuire il loro ruolo strategico. Tuttavia, le attuali tecnologie di estrazione di tali idrocarburi suscitano notevoli perplessità per i rischi di impatto ambientale ad esse associati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.