Lo scopo del presente studio è stato quello di comparare la composizione chimica del caffè espresso, moka, napoletano e americano. Nonostante la somiglianza del principio di estrazione della macchinetta napoletana e quella americana, basato sulla percolazione di acqua calda attraverso il caffè macinato, le caratteristiche del caffè napoletano in termini di attività antiossidante, composti fenolici totali e solidi totali è risultato essere più simile al caffè moka. Il caffè espresso e moka hanno mostrato una maggiore attività antiossidante, mentre la caffeina, i fenoli totali ed i solidi totali sono risultati essere in concentrazione maggiore nel caffè espresso rispetto a tutte le altre tipologie considerate. L’aroma del caffè napoletano è caratterizzato da una maggiore concentrazione di esanale, b-damascenone e di alcune pirazine. La moka è risultata, invece, caratterizzata da un elevato contenuto di guaiacolo, mentre il caffè espresso da aldeidi e dall’acetato del 2-furanmetanolo.
Caffè espresso, moka, napoletano e americano. Parte 1. Influenza della tipologia di estrazione sulla composizione chimica e aromatica della bevanda / Caporaso, Nicola; Genovese, Alessandro; Civitella, A.; Sacchi, Raffaele. - In: INDUSTRIE DELLE BEVANDE. - ISSN 0390-0541. - 257:(2015), pp. 5-15.
Caffè espresso, moka, napoletano e americano. Parte 1. Influenza della tipologia di estrazione sulla composizione chimica e aromatica della bevanda.
CAPORASO, NICOLA;GENOVESE, Alessandro
;SACCHI, RAFFAELE
2015
Abstract
Lo scopo del presente studio è stato quello di comparare la composizione chimica del caffè espresso, moka, napoletano e americano. Nonostante la somiglianza del principio di estrazione della macchinetta napoletana e quella americana, basato sulla percolazione di acqua calda attraverso il caffè macinato, le caratteristiche del caffè napoletano in termini di attività antiossidante, composti fenolici totali e solidi totali è risultato essere più simile al caffè moka. Il caffè espresso e moka hanno mostrato una maggiore attività antiossidante, mentre la caffeina, i fenoli totali ed i solidi totali sono risultati essere in concentrazione maggiore nel caffè espresso rispetto a tutte le altre tipologie considerate. L’aroma del caffè napoletano è caratterizzato da una maggiore concentrazione di esanale, b-damascenone e di alcune pirazine. La moka è risultata, invece, caratterizzata da un elevato contenuto di guaiacolo, mentre il caffè espresso da aldeidi e dall’acetato del 2-furanmetanolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.