Il saggio affronta i temi dell'età di pensionamento in rapporto alla dimensione sociologica della longevità e della vecchiaia, rispetto ai quali esamina l'intervento legislativo di cui alla l. 214/2011 e le indicazione del Libro Bianco dell'UE. Riconduce a sistema l'innovazione del requisito anagrafico di accesso alla pensione, e ne rileva i profili problematici, anche in ordine alle diseguaglianze sociali nella longevità.
L’attesa di vita nei requisiti di accesso alla pensione: una prospettiva giuridica / Casillo, Rosa. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE. - ISSN 1720-562X. - 1(2016), pp. 117-139. [10.3241/82713]
L’attesa di vita nei requisiti di accesso alla pensione: una prospettiva giuridica
CASILLO, ROSA
2016
Abstract
Il saggio affronta i temi dell'età di pensionamento in rapporto alla dimensione sociologica della longevità e della vecchiaia, rispetto ai quali esamina l'intervento legislativo di cui alla l. 214/2011 e le indicazione del Libro Bianco dell'UE. Riconduce a sistema l'innovazione del requisito anagrafico di accesso alla pensione, e ne rileva i profili problematici, anche in ordine alle diseguaglianze sociali nella longevità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.