La città può essere interpretata come un sistema dinamicamente complesso di tipo adattivo. L’adozione della logica sistemica consente di individuare le relazioni fra le parti come gli elementi fondanti nella sopravvivenza urbana. In senso analogo la struttura della città, l’insieme delle relazioni, consente di riconsiderare il complesso urbano come una rete di reti: fisiche, sociali, virtuali, etc.. In una rete, il livello di interconnessione dei poli assicura della qualità di trasferimento dei flussi e del funzionamento generale. Partendo da tali assunti e considerando i contesti urbani caratterizzati dal “segno d’acqua”, è possibile pensare alle reti blu e verdi della città come una struttura interconnessa in grado di supportare, fra l’altro, forme sostenibili di mobilità urbana. Considerando in particolare le città fluviali, il paper propone un metodo di base per definire una rete interconnessa blu/verde, per la promozione della mobilità dolce in ambito urbano.
Città sistema e “segno d’acqua”: disegno ed interconnessione delle reti urbane / LA ROCCA, ROSA ANNA; Fistola, R.. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - Special Issue Infrastrutture blue e verdi, reti virtuali, culturali e sociali:263/2015(2015), pp. 71-75.
Città sistema e “segno d’acqua”: disegno ed interconnessione delle reti urbane
LA ROCCA, ROSA ANNA;Fistola, R.
2015
Abstract
La città può essere interpretata come un sistema dinamicamente complesso di tipo adattivo. L’adozione della logica sistemica consente di individuare le relazioni fra le parti come gli elementi fondanti nella sopravvivenza urbana. In senso analogo la struttura della città, l’insieme delle relazioni, consente di riconsiderare il complesso urbano come una rete di reti: fisiche, sociali, virtuali, etc.. In una rete, il livello di interconnessione dei poli assicura della qualità di trasferimento dei flussi e del funzionamento generale. Partendo da tali assunti e considerando i contesti urbani caratterizzati dal “segno d’acqua”, è possibile pensare alle reti blu e verdi della città come una struttura interconnessa in grado di supportare, fra l’altro, forme sostenibili di mobilità urbana. Considerando in particolare le città fluviali, il paper propone un metodo di base per definire una rete interconnessa blu/verde, per la promozione della mobilità dolce in ambito urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.