In occasione del centenario della nascita di Ernesto Nathan Rogers numerosi sono stati i convegni, gli scritti, le manifestazioni organizzate in Italia e all’estero che hanno ulteriormente rivalutato storiograficamente la figura di un personaggio che, grazie allo spessore culturale ed innovativo, ha sempre fornito un rilevante contributo già negli anni del regime e principalmente nel successivo periodo del secondo dopo guerra, contributo essenziale per la critica e la cultura architettonica italiana ed europea. Anche la nostra rivista, che tratta la selezione della critica d’arte contemporanea, non poteva esimersi dall’affrontare l’attualità e la contemporaneità del suo pensiero, dei suoi scritti e dei suoi molteplici caratteri innovativi.
Ricordo di Rogers (2010) ripubblicato in "50 anni di Op. cit." (2014) / Castagnaro, Alessandro. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - numero speciale:1964-2014(2014), pp. 17-28.
Ricordo di Rogers (2010) ripubblicato in "50 anni di Op. cit." (2014)
CASTAGNARO, ALESSANDRO
2014
Abstract
In occasione del centenario della nascita di Ernesto Nathan Rogers numerosi sono stati i convegni, gli scritti, le manifestazioni organizzate in Italia e all’estero che hanno ulteriormente rivalutato storiograficamente la figura di un personaggio che, grazie allo spessore culturale ed innovativo, ha sempre fornito un rilevante contributo già negli anni del regime e principalmente nel successivo periodo del secondo dopo guerra, contributo essenziale per la critica e la cultura architettonica italiana ed europea. Anche la nostra rivista, che tratta la selezione della critica d’arte contemporanea, non poteva esimersi dall’affrontare l’attualità e la contemporaneità del suo pensiero, dei suoi scritti e dei suoi molteplici caratteri innovativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.