L’articolo analizza le fonti statali intervenute per l’organizzazione del sistema portuale, nell’ambito della più generale disciplina dedicata alla riorganizzazione dell’amministrazione dello Stato. L’osservazione compiuta è che l’intervento del legislatore statale è stato condizionato dall’incertezza del quadro costituzionale derivante dalla legge costituzionale 12 aprile 2016, non confermata dal referendum svoltosi il 4 dicembre 2016, che ha inserito tale materia nella competenza legislativa esclusiva dello Stato e non (come il testo costituzionale vigente) in quella concorrente. Si procede, allora, a valutare come il piano strategico nazionale della portualità, essenziale per la politica del settore, sia stato influenzato da tali incertezze della disciplina. Peraltro, vengono indicate fasi di collaborazione fra Stato e Regioni idonee a superare le incertezze dei rapporti, con un ruolo propositivo regionale di significativa rilevanza.
Politiche statali e locali nel riordino del sistema portuale / Cocozza, Giovanni. - In: GIUSTAMM.IT. - ISSN 1972-3431. - 12(2016).
Politiche statali e locali nel riordino del sistema portuale
COCOZZA, GIOVANNI
2016
Abstract
L’articolo analizza le fonti statali intervenute per l’organizzazione del sistema portuale, nell’ambito della più generale disciplina dedicata alla riorganizzazione dell’amministrazione dello Stato. L’osservazione compiuta è che l’intervento del legislatore statale è stato condizionato dall’incertezza del quadro costituzionale derivante dalla legge costituzionale 12 aprile 2016, non confermata dal referendum svoltosi il 4 dicembre 2016, che ha inserito tale materia nella competenza legislativa esclusiva dello Stato e non (come il testo costituzionale vigente) in quella concorrente. Si procede, allora, a valutare come il piano strategico nazionale della portualità, essenziale per la politica del settore, sia stato influenzato da tali incertezze della disciplina. Peraltro, vengono indicate fasi di collaborazione fra Stato e Regioni idonee a superare le incertezze dei rapporti, con un ruolo propositivo regionale di significativa rilevanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.