Il saggio si pone l’obiettivo di analizzare la produzione giornalistica di Bracco, dopo aver preso in considerazione la fortuna critica a lui riservata negli ultimi decenni. L’attenzione è puntata, nello specifico, sugli articoli che egli dedicò nel 1888 a Luigi Capuana. Ci troviamo di fronte a riflessioni importanti per comprendere l’evoluzione del pensiero artistico (e, in special modo, teatrale) di Bracco, le quali non furono inserite nell’opera omnia edita presso l’editore Carabba di Lanciano. In conclusione si analizza la recensione che Capuana fece ai volumi di novelle di Bracco (Smorfie tristi e Smorfie gaie), edite nel 1909 presso l’editore Sandron.
Roberto Bracco e Luigi Capuana / Caputo, Vincenzo. - In: RIVISTA DI LETTERATURA TEATRALE. - ISSN 2035-3553. - 7:(2014), pp. 161-174. [10.1400/228660]
Roberto Bracco e Luigi Capuana
CAPUTO, Vincenzo
2014
Abstract
Il saggio si pone l’obiettivo di analizzare la produzione giornalistica di Bracco, dopo aver preso in considerazione la fortuna critica a lui riservata negli ultimi decenni. L’attenzione è puntata, nello specifico, sugli articoli che egli dedicò nel 1888 a Luigi Capuana. Ci troviamo di fronte a riflessioni importanti per comprendere l’evoluzione del pensiero artistico (e, in special modo, teatrale) di Bracco, le quali non furono inserite nell’opera omnia edita presso l’editore Carabba di Lanciano. In conclusione si analizza la recensione che Capuana fece ai volumi di novelle di Bracco (Smorfie tristi e Smorfie gaie), edite nel 1909 presso l’editore Sandron.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.