Questo contributo è dedicato alla Scuola linguistica romana, che fiorisce in apertura del ventesimo secolo, ma che affonda le sue radici anche nella linguistica, italiana ed europea, di secondo e fine Ottocento. Si tratta di un segmento significativo della linguistica italiana il cui fondatore fu Luigi Ceci. Sullo sfondo di un ampio orizzonte teorico e problematico, Ceci dette priorità alla considerazione della natura sociale del linguaggio, allo studio dei significati nella loro storicità, all'attenzione filologica ai testi così come alla sistemicità dei fatti linguistici. I tratti salienti del suo pensiero hanno tracciato un solco profondo nel quale si muove, ancora oggi, la Scuola linguistica romana.
La natura sociale del linguaggio e i tratti distintivi della Scuola linguistica romana. Nel solco di Luigi Ceci / Dovetto, FRANCESCA MARIA. - In: BLITYRI. - ISSN 2281-6682. - VI:1(2017), pp. 15-29.
La natura sociale del linguaggio e i tratti distintivi della Scuola linguistica romana. Nel solco di Luigi Ceci
DOVETTO, FRANCESCA MARIA
2017
Abstract
Questo contributo è dedicato alla Scuola linguistica romana, che fiorisce in apertura del ventesimo secolo, ma che affonda le sue radici anche nella linguistica, italiana ed europea, di secondo e fine Ottocento. Si tratta di un segmento significativo della linguistica italiana il cui fondatore fu Luigi Ceci. Sullo sfondo di un ampio orizzonte teorico e problematico, Ceci dette priorità alla considerazione della natura sociale del linguaggio, allo studio dei significati nella loro storicità, all'attenzione filologica ai testi così come alla sistemicità dei fatti linguistici. I tratti salienti del suo pensiero hanno tracciato un solco profondo nel quale si muove, ancora oggi, la Scuola linguistica romana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.