Introduzione La mentalizzazione (Bateman & Fonagy, 2012), in una prospettiva di promozione della salute, può essere concettualizzata quale competenza psico-sociale e risorsa da sviluppare durante l'intero ciclo di vita e in diversi contesti (Midgley & Vrouva, 2014). La sua promozione può rivelarsi feconda con studenti universitari in ritardo negli studi in quanto può sostenerli nello sviluppo di social skills e di resilience (Rutter, 1985) necessarie ad affrontare i compiti evolutivi universitari. Il contributo discute un modello di intervento di counselling di gruppo mentalizzante rivolto a studenti universitari in ritardo con gli studi, e presenta i dati relativi all'efficacia di alcuni percorsi di counselling. Metodo Il modello di intervento (Narrative Mediation Path; Freda & Esposito, 2017) è un metodo narrativo multimodale che integra diversi codici narrativi (metafore, vignette, sculture) con il dispositivo di gruppo per supportare lo studente nel riconoscimento degli stati mentali e di come questi influiscano sui comportamenti messi in atto all’università. La Scala della Performance Accademica (Freda, Esposito & Gonzàlez-Monteagudo, 2016), volta a misurare gli indicatori di performance, è stata somministrata in fase pre e post test, mentre un Questionario di Soddisfazione (Esposito, Freda & Manzo, 2016) è stato compilato dai partecipanti in fase post test. Le analisi, di natura descrittiva e inferenziale, sono state effettuate su 70 studenti suddivisi in 6 gruppi di counselling a cui hanno partecipato nell'a.a. 2015/2016 presso il centro SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli. Risultati I risultati hanno mostrato che in tutti i gruppi si è verificato un incremento significativo della performance accademica e che il 90% circa dei partecipanti ha dichiarato un elevato livello di soddisfazione in merito all'utilità e all'efficacia del counselling rispetto agli obiettivi mentalizzanti. Conclusioni I dati ottenuti vanno a supporto della possibilità di lavorare a scopi mentalizzanti in un’ottica di psicologia della salute attraverso dispositivi narrativi multimodali.

La Mentalizzazione come risorsa da sviluppare in una prospettiva di promozione della salute: il modello di counselling di gruppo per studenti universitari / Esposito, Giovanna; Cannata, Anna; Parlato, Federica; Freda, Maria Francesca. - (2017). (Intervento presentato al convegno XII Congresso SIPSA Psicologia come Scienza della Salute tenutosi a Firenze nel 3-5 Novembre).

La Mentalizzazione come risorsa da sviluppare in una prospettiva di promozione della salute: il modello di counselling di gruppo per studenti universitari

Esposito, Giovanna
;
PARLATO, FEDERICA;Freda, Maria Francesca
2017

Abstract

Introduzione La mentalizzazione (Bateman & Fonagy, 2012), in una prospettiva di promozione della salute, può essere concettualizzata quale competenza psico-sociale e risorsa da sviluppare durante l'intero ciclo di vita e in diversi contesti (Midgley & Vrouva, 2014). La sua promozione può rivelarsi feconda con studenti universitari in ritardo negli studi in quanto può sostenerli nello sviluppo di social skills e di resilience (Rutter, 1985) necessarie ad affrontare i compiti evolutivi universitari. Il contributo discute un modello di intervento di counselling di gruppo mentalizzante rivolto a studenti universitari in ritardo con gli studi, e presenta i dati relativi all'efficacia di alcuni percorsi di counselling. Metodo Il modello di intervento (Narrative Mediation Path; Freda & Esposito, 2017) è un metodo narrativo multimodale che integra diversi codici narrativi (metafore, vignette, sculture) con il dispositivo di gruppo per supportare lo studente nel riconoscimento degli stati mentali e di come questi influiscano sui comportamenti messi in atto all’università. La Scala della Performance Accademica (Freda, Esposito & Gonzàlez-Monteagudo, 2016), volta a misurare gli indicatori di performance, è stata somministrata in fase pre e post test, mentre un Questionario di Soddisfazione (Esposito, Freda & Manzo, 2016) è stato compilato dai partecipanti in fase post test. Le analisi, di natura descrittiva e inferenziale, sono state effettuate su 70 studenti suddivisi in 6 gruppi di counselling a cui hanno partecipato nell'a.a. 2015/2016 presso il centro SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli. Risultati I risultati hanno mostrato che in tutti i gruppi si è verificato un incremento significativo della performance accademica e che il 90% circa dei partecipanti ha dichiarato un elevato livello di soddisfazione in merito all'utilità e all'efficacia del counselling rispetto agli obiettivi mentalizzanti. Conclusioni I dati ottenuti vanno a supporto della possibilità di lavorare a scopi mentalizzanti in un’ottica di psicologia della salute attraverso dispositivi narrativi multimodali.
2017
La Mentalizzazione come risorsa da sviluppare in una prospettiva di promozione della salute: il modello di counselling di gruppo per studenti universitari / Esposito, Giovanna; Cannata, Anna; Parlato, Federica; Freda, Maria Francesca. - (2017). (Intervento presentato al convegno XII Congresso SIPSA Psicologia come Scienza della Salute tenutosi a Firenze nel 3-5 Novembre).
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