La nascita e la rapida diffusione delle tecnologie digitali per la fruizione e lo studio dei beni culturali pongono una serie di questioni che coinvolgono, assieme alla dimensione tecnico evolutiva di questi sistemi, anche una più complessiva, centrale nella riflessione sul contemporaneo, quella del rapporto tra reale e virtuale. L’evidenza di tale questione appare esasperata da un punto di vista percettivo, dalla rimozione del tradizionale rapporto di continuità spazio temporale che è riformulato attraverso la convivenza, nell’esperienza del visitatore o dello studioso, di elementi reali assieme a quelli provenienti da una dimensione parallela, sempre più verosimile e coinvolgente, data dalla ricostruzione numerica di reperti e di intere ambientazioni del passato.
Virtual representation and cultural experience in the outdoors / rappresentazione virtuale e esperienza culturale nell'outdoor / Catuogno, Raffaele. - In: AREA. - ISSN 0394-0055. - 158 anno XXIX maggio/giugno 2018(2018), pp. II-V.
Virtual representation and cultural experience in the outdoors / rappresentazione virtuale e esperienza culturale nell'outdoor
raffaele catuogno
2018
Abstract
La nascita e la rapida diffusione delle tecnologie digitali per la fruizione e lo studio dei beni culturali pongono una serie di questioni che coinvolgono, assieme alla dimensione tecnico evolutiva di questi sistemi, anche una più complessiva, centrale nella riflessione sul contemporaneo, quella del rapporto tra reale e virtuale. L’evidenza di tale questione appare esasperata da un punto di vista percettivo, dalla rimozione del tradizionale rapporto di continuità spazio temporale che è riformulato attraverso la convivenza, nell’esperienza del visitatore o dello studioso, di elementi reali assieme a quelli provenienti da una dimensione parallela, sempre più verosimile e coinvolgente, data dalla ricostruzione numerica di reperti e di intere ambientazioni del passato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.