L'articolo prende in esame storiograficamente l'approccio che lo studioso sassone Heinrich Wilhelm Schulz mise in campo per studiare l'arte e l'architettura della Puglia medievale. Giunto nella Penisola, all'inizio degli anni trenta dell'Ottocento, come studioso di scienze politiche, Schulz decise di voler applicare all'arte medievale dell'allora Regno delle Due Sicilie il medesimo metodo già applicato da Carl Friedrich von Rumohr nelle sue Italienische Forschungen (1827). La Puglia normanna, e ancor più la Puglia che aveva partecipato al dispiegarsi del potere imperiale di Federico II, divenne allora per Schulz argomento di una ricerca nella quale i castelli e i palazzi federiciani furono posti sullo stesso piano delle grandi cattedrali come parte di un unico paesaggio storico, in cui l’imperatore svevo e l’arte da lui promossa si ergevano a modello di una speciale congiunzione di caratteri nordici e italiani, di impulsi gotici e influenze orientali.

Die Totalität der Ansicht. Heinrich Wilhelm Schulz e i monumenti della Puglia medievale / Lucherini, V.. - In: ARTE MEDIEVALE. - ISSN 0393-7267. - VIII:(2018), pp. 229-238.

Die Totalität der Ansicht. Heinrich Wilhelm Schulz e i monumenti della Puglia medievale

V. Lucherini
2018

Abstract

L'articolo prende in esame storiograficamente l'approccio che lo studioso sassone Heinrich Wilhelm Schulz mise in campo per studiare l'arte e l'architettura della Puglia medievale. Giunto nella Penisola, all'inizio degli anni trenta dell'Ottocento, come studioso di scienze politiche, Schulz decise di voler applicare all'arte medievale dell'allora Regno delle Due Sicilie il medesimo metodo già applicato da Carl Friedrich von Rumohr nelle sue Italienische Forschungen (1827). La Puglia normanna, e ancor più la Puglia che aveva partecipato al dispiegarsi del potere imperiale di Federico II, divenne allora per Schulz argomento di una ricerca nella quale i castelli e i palazzi federiciani furono posti sullo stesso piano delle grandi cattedrali come parte di un unico paesaggio storico, in cui l’imperatore svevo e l’arte da lui promossa si ergevano a modello di una speciale congiunzione di caratteri nordici e italiani, di impulsi gotici e influenze orientali.
2018
Die Totalität der Ansicht. Heinrich Wilhelm Schulz e i monumenti della Puglia medievale / Lucherini, V.. - In: ARTE MEDIEVALE. - ISSN 0393-7267. - VIII:(2018), pp. 229-238.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10. Lucherini per Arte medievale 2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/728555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact