Nella sua storia secolare la pizza si è configurata come un alimento universale e versatile. Pur essendo, un cibo a estrema vocazione “global”, la pizzeria risponde a criteri che ne permettono l’immediata riconosci- bilità e appartenenza a un concetto di italianità. Analizzando la storia, gli aspetti sociali e l’immaginario sviluppato intorno a questi luoghi del consumo, ci si propone l’obiettivo di identificare i risvolti sociocultu- rali della “Pizzeria” in Italia e all’e- stero, con particolare riferimento alle implicazioni relative al “senso del luogo” e ai modelli mediologici che correlano l’identità storica alle pragmatiche dell’alimentazione e del “gusto”.
La pizzeria. Fenomenologia di un ristorante globale / Brancato, Sergio; Chirchiano, Emiliano. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 16:(2018).
La pizzeria. Fenomenologia di un ristorante globale.
Sergio Brancato
;Emiliano Chirchiano
2018
Abstract
Nella sua storia secolare la pizza si è configurata come un alimento universale e versatile. Pur essendo, un cibo a estrema vocazione “global”, la pizzeria risponde a criteri che ne permettono l’immediata riconosci- bilità e appartenenza a un concetto di italianità. Analizzando la storia, gli aspetti sociali e l’immaginario sviluppato intorno a questi luoghi del consumo, ci si propone l’obiettivo di identificare i risvolti sociocultu- rali della “Pizzeria” in Italia e all’e- stero, con particolare riferimento alle implicazioni relative al “senso del luogo” e ai modelli mediologici che correlano l’identità storica alle pragmatiche dell’alimentazione e del “gusto”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.