Il presente studio si è posto l’obiettivo di esplorare il fenomeno della sessualizzazione in Instagram. In particolare, è stato misurato il livello di sessualizzazione delle immagini postate (aprile-maggio 2018) da 7 top influencer internazionali. Per classificare le immagini è stata utilizzata la scala di Hatton e Trautner (2011). I punteggi espressi da tre giudici indipendenti (l’accordo tra loro è stato valutato mediante l’indice multivariato iota) hanno permesso di classificare le foto analizzate in: non-sessualizzate, sessualizzate, iper-sessualizzate. I risultati evidenziano che la categoria di foto maggiormente condivise dalle influencer appartiene alla tipologia di immagini sessualizzate in linea con precedenti studi condotti su giornali e TV.

Sexualization and female objectification in images posted on Instagram: The role of influencers / Caso, D.; Fabbricatore, Rosa; Muti, F.; Starace, C.. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - 14:3(2019), pp. 441-463. [10.1482/94944]

Sexualization and female objectification in images posted on Instagram: The role of influencers

Caso D.
;
FABBRICATORE, ROSA;
2019

Abstract

Il presente studio si è posto l’obiettivo di esplorare il fenomeno della sessualizzazione in Instagram. In particolare, è stato misurato il livello di sessualizzazione delle immagini postate (aprile-maggio 2018) da 7 top influencer internazionali. Per classificare le immagini è stata utilizzata la scala di Hatton e Trautner (2011). I punteggi espressi da tre giudici indipendenti (l’accordo tra loro è stato valutato mediante l’indice multivariato iota) hanno permesso di classificare le foto analizzate in: non-sessualizzate, sessualizzate, iper-sessualizzate. I risultati evidenziano che la categoria di foto maggiormente condivise dalle influencer appartiene alla tipologia di immagini sessualizzate in linea con precedenti studi condotti su giornali e TV.
2019
Sexualization and female objectification in images posted on Instagram: The role of influencers / Caso, D.; Fabbricatore, Rosa; Muti, F.; Starace, C.. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - 14:3(2019), pp. 441-463. [10.1482/94944]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/784427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 14
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 10
social impact