Il presente studio si è posto l’obiettivo di esplorare il fenomeno della sessualizzazione in Instagram. In particolare, è stato misurato il livello di sessualizzazione delle immagini postate (aprile-maggio 2018) da 7 top influencer internazionali. Per classificare le immagini è stata utilizzata la scala di Hatton e Trautner (2011). I punteggi espressi da tre giudici indipendenti (l’accordo tra loro è stato valutato mediante l’indice multivariato iota) hanno permesso di classificare le foto analizzate in: non-sessualizzate, sessualizzate, iper-sessualizzate. I risultati evidenziano che la categoria di foto maggiormente condivise dalle influencer appartiene alla tipologia di immagini sessualizzate in linea con precedenti studi condotti su giornali e TV.
Sexualization and female objectification in images posted on Instagram: The role of influencers / Caso, D.; Fabbricatore, Rosa; Muti, F.; Starace, C.. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - 14:3(2019), pp. 441-463. [10.1482/94944]
Sexualization and female objectification in images posted on Instagram: The role of influencers
Caso D.
;FABBRICATORE, ROSA;
2019
Abstract
Il presente studio si è posto l’obiettivo di esplorare il fenomeno della sessualizzazione in Instagram. In particolare, è stato misurato il livello di sessualizzazione delle immagini postate (aprile-maggio 2018) da 7 top influencer internazionali. Per classificare le immagini è stata utilizzata la scala di Hatton e Trautner (2011). I punteggi espressi da tre giudici indipendenti (l’accordo tra loro è stato valutato mediante l’indice multivariato iota) hanno permesso di classificare le foto analizzate in: non-sessualizzate, sessualizzate, iper-sessualizzate. I risultati evidenziano che la categoria di foto maggiormente condivise dalle influencer appartiene alla tipologia di immagini sessualizzate in linea con precedenti studi condotti su giornali e TV.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.