Nell’esperienza della pianificazione urbanistica, strategica e operativa internazionale delle città e dei territori urbanizzati - dalle grandi aree metropolitane alle città intermedie fino alle aree interne- le infrastrutture verdi e blu (Ivb) tendono ad assumere un ruolo centrale e fertile nella ricerca di possibili coalescenze territoriali e prospettive praticabili di coesione, ecologicamente orientate, socialmente inclusive oltre che capaci di traguardare nuove economie urbane di tipo circolare. Questo processo è particolarmente denso e articolato in Europa dove, negli indirizzi delle politiche e negli orientamenti normativi e gestionali più avanzati della UE, nel crescente protagonismo delle città e delle loro reti e alleanze in materia, come anche nel dibattito culturale e nella ricerca, si va affermando la necessità di una dimensione complessa e integrata delle Ivb per rispondere alla domanda di una ineludibile riurbanizzazione resiliente di qualità paesaggistica, ambientale e funzionale. La convergenza virtuosa di domande diverse, a cui si sono sempre date risposte settoriali e frammentarie consente di andare oltre il tradizionale campo ambientale in cui le infrastrutture verdi e blu sono state immaginate, per intercettare declinazioni urbanistiche, sociali, economiche e gestionali più complesse, strettamente connesse alla pervasività degli esiti delle dinamiche dell’urbanizzazione contemporanea e ai suoi molteplici rischi ecologici, sociali ed economici. Un impulso rilevante viene fornito da un diffuso protagonismo sociale e imprenditoriale innovativo, da pratiche di riciclo e nuove filiere produttive e gestionali che reclamano una modificazione profonda dell’azione pubblica a tutte le scale e un ripensamento sostanziale anche degli strumenti di piano, delle loro strategie e dei loro programmi, delle modalità di governance e dei dispositivi di erogazione e integrazione della spesa pubblica.
Infrastrutture verdi e blu. Una priorità nazionale per la pianificazione urbanistica e la coesione territoriale nei prossimi anni / Gasparrini, Carlo. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 282:(2019), pp. 45-47.
Infrastrutture verdi e blu. Una priorità nazionale per la pianificazione urbanistica e la coesione territoriale nei prossimi anni
gasparrini carlo
2019
Abstract
Nell’esperienza della pianificazione urbanistica, strategica e operativa internazionale delle città e dei territori urbanizzati - dalle grandi aree metropolitane alle città intermedie fino alle aree interne- le infrastrutture verdi e blu (Ivb) tendono ad assumere un ruolo centrale e fertile nella ricerca di possibili coalescenze territoriali e prospettive praticabili di coesione, ecologicamente orientate, socialmente inclusive oltre che capaci di traguardare nuove economie urbane di tipo circolare. Questo processo è particolarmente denso e articolato in Europa dove, negli indirizzi delle politiche e negli orientamenti normativi e gestionali più avanzati della UE, nel crescente protagonismo delle città e delle loro reti e alleanze in materia, come anche nel dibattito culturale e nella ricerca, si va affermando la necessità di una dimensione complessa e integrata delle Ivb per rispondere alla domanda di una ineludibile riurbanizzazione resiliente di qualità paesaggistica, ambientale e funzionale. La convergenza virtuosa di domande diverse, a cui si sono sempre date risposte settoriali e frammentarie consente di andare oltre il tradizionale campo ambientale in cui le infrastrutture verdi e blu sono state immaginate, per intercettare declinazioni urbanistiche, sociali, economiche e gestionali più complesse, strettamente connesse alla pervasività degli esiti delle dinamiche dell’urbanizzazione contemporanea e ai suoi molteplici rischi ecologici, sociali ed economici. Un impulso rilevante viene fornito da un diffuso protagonismo sociale e imprenditoriale innovativo, da pratiche di riciclo e nuove filiere produttive e gestionali che reclamano una modificazione profonda dell’azione pubblica a tutte le scale e un ripensamento sostanziale anche degli strumenti di piano, delle loro strategie e dei loro programmi, delle modalità di governance e dei dispositivi di erogazione e integrazione della spesa pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.