La Corte di cassazione, con ordinanza n. 21071/2017, torna a fare applicazione del principio di diritto “salvifico”, che dispensa la Suprema Corte dal dichiarare la nullità dell’intero processo, per mancata integrazione del contraddittorio con tutti i litisconsorti necessari, là dove società e soci abbiano impugnato autonomamente l’atto impositivo unitario e poi le cause siano progredite, con esiti decisori casualmente eppure sempre conformi, sino in Cassazione. Nel caso di specie, tuttavia, le varie cause parallele erano state decise in appello da Sezioni diverse della Commissione regionale e per giunta quella promossa dalla società veniva decisa attraverso il richiamo per relationem alla motivazione delle sentenze rese nelle cause promosse dai soci, ma neppure prodotte in causa dalle parti del giudizio “pregiudicato”.
QUANDO È VIZIO INVALIDANTE - LA MANCATA INTEGRAZIONE - DEL CONTRADDITTORIO - SOLIDARIETÀ TRIBUTARIA: - LITISCONSORZIO NECESSARIO E MOTIVAZIONE PER RELATIONEM: - QUANDO SI PUÒ (E QUANDO SI DEVE) FARNE A MENO? / Stella, Marcello. - In: GT. - ISSN 1591-3961. - (2018), pp. 234-239.
QUANDO È VIZIO INVALIDANTE - LA MANCATA INTEGRAZIONE - DEL CONTRADDITTORIO - SOLIDARIETÀ TRIBUTARIA: - LITISCONSORZIO NECESSARIO E MOTIVAZIONE PER RELATIONEM: - QUANDO SI PUÒ (E QUANDO SI DEVE) FARNE A MENO?
STELLA MARCELLO
2018
Abstract
La Corte di cassazione, con ordinanza n. 21071/2017, torna a fare applicazione del principio di diritto “salvifico”, che dispensa la Suprema Corte dal dichiarare la nullità dell’intero processo, per mancata integrazione del contraddittorio con tutti i litisconsorti necessari, là dove società e soci abbiano impugnato autonomamente l’atto impositivo unitario e poi le cause siano progredite, con esiti decisori casualmente eppure sempre conformi, sino in Cassazione. Nel caso di specie, tuttavia, le varie cause parallele erano state decise in appello da Sezioni diverse della Commissione regionale e per giunta quella promossa dalla società veniva decisa attraverso il richiamo per relationem alla motivazione delle sentenze rese nelle cause promosse dai soci, ma neppure prodotte in causa dalle parti del giudizio “pregiudicato”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.