Una delle caratteristiche evidenziate dalla ricerca educativa attuale è costituito dalla crescente esigenza di legare i fenomeni educativi a rappresentazioni quantificate della realtà formativa; vi è una crescente esigenza di spingere la sperimentazione educativa verso i parametri misurabili connotati dalle evidenze. La progettazione intelligente, adattiva, personalizzata e universale dei contesti educativi è una strada possibile entro cui orientare la ricerca educativa dei prossimi anni.
Brain Education Cognition. Il “ponte” tra educazione e neuroscienze / Ciasullo, Alessandro. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 6:2019(2019), pp. 53-58.
Brain Education Cognition. Il “ponte” tra educazione e neuroscienze
Alessandro Ciasullo
Primo
2019
Abstract
Una delle caratteristiche evidenziate dalla ricerca educativa attuale è costituito dalla crescente esigenza di legare i fenomeni educativi a rappresentazioni quantificate della realtà formativa; vi è una crescente esigenza di spingere la sperimentazione educativa verso i parametri misurabili connotati dalle evidenze. La progettazione intelligente, adattiva, personalizzata e universale dei contesti educativi è una strada possibile entro cui orientare la ricerca educativa dei prossimi anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6021-Articolo-22415-1-10-20190201.pdf
accesso aperto
Descrizione: Brain Education Cognition. Il “ponte” tra educazione e neuroscienze
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
148.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
148.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.