Il saggio propone una lettura di Ultimo tango a Parigi (1972) di Bernardo Bertolucci. La riflessione, condotta a partire dalle categorie nietzscheane di apollineo e dionisiaco, concerne l’attualità dei temi politico-sociali e esistenziali oggetto del film. Nell’analisi del rapporto tra le convenzioni sociali che regolano la cultura dominante e l’eccesso di vita che si dà come resto irriducibile, la posta in gioco è una possibile emancipazione dalla logica del consenso.

Come gli dèi così le convenzioni: Una lettura di Ultimo Tango a Parigi / DE PASCALE, Immacolata. - Volume VI 2019:(2019), pp. 137-166.

Come gli dèi così le convenzioni: Una lettura di Ultimo Tango a Parigi

Immacolata De Pascale
Primo
2019

Abstract

Il saggio propone una lettura di Ultimo tango a Parigi (1972) di Bernardo Bertolucci. La riflessione, condotta a partire dalle categorie nietzscheane di apollineo e dionisiaco, concerne l’attualità dei temi politico-sociali e esistenziali oggetto del film. Nell’analisi del rapporto tra le convenzioni sociali che regolano la cultura dominante e l’eccesso di vita che si dà come resto irriducibile, la posta in gioco è una possibile emancipazione dalla logica del consenso.
2019
9788894500639
Come gli dèi così le convenzioni: Una lettura di Ultimo Tango a Parigi / DE PASCALE, Immacolata. - Volume VI 2019:(2019), pp. 137-166.
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