La legislazione improntata all'emergenzialità privilegia la prospettiva deterrente, innalzando i limiti edittali in funzione degli strumenti processuali, soprattutto investigativi. Si tratta di una penalità di sistema in cui il processo è asservito ad una spettacolarizzazione degli scopi repressivi. Da essa deriva un processo con funzione dissuasiva e, cioè, con uno scopo extraprocessuale, che altera il naturale rapporto tra accertamento e pena. La dinamica e la struttura del processo perdono di centralità ed assumono profili secondari , per privilegiare forme autosufficienti di controllo sociale, capaci di tenere sotto pressione l'individuo e la collettività.
Rigorismo repressivo e funzione dissuasiva del processo. A proposito della cd.legge spazzacorrotti / Iasevoli, C.. - In: DIRITTO E GIUSTIZIA MINORILE. - ISSN 2280-4323. - 1/2(2019), pp. 9-13.
Rigorismo repressivo e funzione dissuasiva del processo. A proposito della cd.legge spazzacorrotti
C. Iasevoli
2019
Abstract
La legislazione improntata all'emergenzialità privilegia la prospettiva deterrente, innalzando i limiti edittali in funzione degli strumenti processuali, soprattutto investigativi. Si tratta di una penalità di sistema in cui il processo è asservito ad una spettacolarizzazione degli scopi repressivi. Da essa deriva un processo con funzione dissuasiva e, cioè, con uno scopo extraprocessuale, che altera il naturale rapporto tra accertamento e pena. La dinamica e la struttura del processo perdono di centralità ed assumono profili secondari , per privilegiare forme autosufficienti di controllo sociale, capaci di tenere sotto pressione l'individuo e la collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.