In un suo articolo del 2016 Flavia Santoianni si chiedeva se la scuola insegnasse la felicità, in un’analisi entro cui andava sviluppandosi una doppia dimensione dell’istituzione che la vedeva – e continua a vederla – da una parte ancorata all’idea che la sua funzione sia principalmente quella di istruire e educare i soggetti in formazione, dall’altra la possibilità che rappresenti sistematicamente e razionalmente una prospettiva per il buon vivere, una speranza ragionata di educazione alla felicità.

Può la ricerca pedagogica ridare credibilità alle istituzioni educative e offrire senso agli uomini di domani? / Ciasullo, Alessandro. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 5:(2018), pp. 97-99. [10.6093/2284-0184/5441]

Può la ricerca pedagogica ridare credibilità alle istituzioni educative e offrire senso agli uomini di domani?

Alessandro Ciasullo
Primo
2018

Abstract

In un suo articolo del 2016 Flavia Santoianni si chiedeva se la scuola insegnasse la felicità, in un’analisi entro cui andava sviluppandosi una doppia dimensione dell’istituzione che la vedeva – e continua a vederla – da una parte ancorata all’idea che la sua funzione sia principalmente quella di istruire e educare i soggetti in formazione, dall’altra la possibilità che rappresenti sistematicamente e razionalmente una prospettiva per il buon vivere, una speranza ragionata di educazione alla felicità.
2018
Può la ricerca pedagogica ridare credibilità alle istituzioni educative e offrire senso agli uomini di domani? / Ciasullo, Alessandro. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 5:(2018), pp. 97-99. [10.6093/2284-0184/5441]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5441-Articolo-20339-1-10-20180125.pdf

accesso aperto

Descrizione: Ricerca pedagogica e credibilità delle istituzioni educative
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 105.75 kB
Formato Adobe PDF
105.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/843049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact