In un suo articolo del 2016 Flavia Santoianni si chiedeva se la scuola insegnasse la felicità, in un’analisi entro cui andava sviluppandosi una doppia dimensione dell’istituzione che la vedeva – e continua a vederla – da una parte ancorata all’idea che la sua funzione sia principalmente quella di istruire e educare i soggetti in formazione, dall’altra la possibilità che rappresenti sistematicamente e razionalmente una prospettiva per il buon vivere, una speranza ragionata di educazione alla felicità.
Può la ricerca pedagogica ridare credibilità alle istituzioni educative e offrire senso agli uomini di domani? / Ciasullo, Alessandro. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 5:(2018), pp. 97-99. [10.6093/2284-0184/5441]
Può la ricerca pedagogica ridare credibilità alle istituzioni educative e offrire senso agli uomini di domani?
Alessandro Ciasullo
Primo
2018
Abstract
In un suo articolo del 2016 Flavia Santoianni si chiedeva se la scuola insegnasse la felicità, in un’analisi entro cui andava sviluppandosi una doppia dimensione dell’istituzione che la vedeva – e continua a vederla – da una parte ancorata all’idea che la sua funzione sia principalmente quella di istruire e educare i soggetti in formazione, dall’altra la possibilità che rappresenti sistematicamente e razionalmente una prospettiva per il buon vivere, una speranza ragionata di educazione alla felicità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5441-Articolo-20339-1-10-20180125.pdf
accesso aperto
Descrizione: Ricerca pedagogica e credibilità delle istituzioni educative
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
105.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
105.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.