Le prerogative procedurali riconosciute alla persona offesa si consumano con la conclusione delle indagini preliminari; quelle processuali, tra cui il diritto ad una decisione in tempi ragionevoli, invece, scaturiscono dalla formalizzazione dell’azione civile, espressione normativa e condizione di effettività dell’interesse dell’offeso danneggiato dal reato alla pronuncia del giudice. Sul punto non v’è dialogo tra le Corti dei diritti.
Recenti tendenze della Corte europea per estendere il rapporto tempo-processo alle indagini preliminari e alla persona offesa / Falato, Fabiana. - In: ARCHIVIO PENALE. - ISSN 2384-9479. - 2(2021), pp. 1-36.
Recenti tendenze della Corte europea per estendere il rapporto tempo-processo alle indagini preliminari e alla persona offesa
FALATO FABIANA
2021
Abstract
Le prerogative procedurali riconosciute alla persona offesa si consumano con la conclusione delle indagini preliminari; quelle processuali, tra cui il diritto ad una decisione in tempi ragionevoli, invece, scaturiscono dalla formalizzazione dell’azione civile, espressione normativa e condizione di effettività dell’interesse dell’offeso danneggiato dal reato alla pronuncia del giudice. Sul punto non v’è dialogo tra le Corti dei diritti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.