L’autore, muovendosi nella prospettiva critica dell’antropologia medica, dopo aver discusso del modello marocchino di gestione della crisi sanitaria da Covid-19, riporta alcune narrazioni della pandemia in questo paese del Maghreb. Tali voci sono raccolte a Marrakech, nella cornice di un più ampio progetto di ricerca sullo studio delle componenti sociali e culturali della malattia cronica già avviato nel 2018 e riconosciuto come ‘Missione Etnologica Italiana in Marocco’ dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel 2020. A causa della crisi sanitaria con le conseguenti limitazioni imposte agli spostamenti e l’impossibilità a proseguire in loco la ricerca avviata e sviluppata nei due anni precedenti, le narrazioni qui esaminate sono state raccolte a distanza, nell’ambito del campo già tracciato, con un approccio di etnografia digitale, attraverso web e social media.
Narrazioni della pandemia di Covid-19: voci dal Marocco / Zito, Eugenio. - In: NARRARE I GRUPPI. - ISSN 2281-8960. - 16:1(2021), pp. 59-78.
Narrazioni della pandemia di Covid-19: voci dal Marocco
Zito Eugenio
2021
Abstract
L’autore, muovendosi nella prospettiva critica dell’antropologia medica, dopo aver discusso del modello marocchino di gestione della crisi sanitaria da Covid-19, riporta alcune narrazioni della pandemia in questo paese del Maghreb. Tali voci sono raccolte a Marrakech, nella cornice di un più ampio progetto di ricerca sullo studio delle componenti sociali e culturali della malattia cronica già avviato nel 2018 e riconosciuto come ‘Missione Etnologica Italiana in Marocco’ dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel 2020. A causa della crisi sanitaria con le conseguenti limitazioni imposte agli spostamenti e l’impossibilità a proseguire in loco la ricerca avviata e sviluppata nei due anni precedenti, le narrazioni qui esaminate sono state raccolte a distanza, nell’ambito del campo già tracciato, con un approccio di etnografia digitale, attraverso web e social media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.