Nell’importante opera Histoire de la langue française des origines à nos jours, Ferdinand Brunot, in un paragrafo intitolato Accidents de mer, inserito nel capitolo dedicato al commercio marittimo, individua nei termini assurance, accident, avarie, prime e police1 il lessico fondamentale del settore assicurativo in Francia. Facciamo nostra questa importante indicazione, per cui ci proponiamo di analizzare i lemmi indicati da Brunot presenti nei dizionari di lingua francese più significativi del XIX secolo, confrontando le varie definizioni e i diversi comportamenti.
La terminologia assicurativa nei dizionari di lingua francese dell’Ottocento / Aulitto, Sabrina. - In: ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI. SEZIONE ROMANZA. - ISSN 0547-2121. - LVII, 1:(2015), pp. 125-144.
La terminologia assicurativa nei dizionari di lingua francese dell’Ottocento
Sabrina Aulitto
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2015
Abstract
Nell’importante opera Histoire de la langue française des origines à nos jours, Ferdinand Brunot, in un paragrafo intitolato Accidents de mer, inserito nel capitolo dedicato al commercio marittimo, individua nei termini assurance, accident, avarie, prime e police1 il lessico fondamentale del settore assicurativo in Francia. Facciamo nostra questa importante indicazione, per cui ci proponiamo di analizzare i lemmi indicati da Brunot presenti nei dizionari di lingua francese più significativi del XIX secolo, confrontando le varie definizioni e i diversi comportamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.