La riproduzione fotografica dei papiri di Ercolano, a causa del loro particolare stato di conservazione, è stata ed è tuttora un’importante sfida, volta non soltanto a testimoniare fedelmente le condizioni dei rotoli, ma anche e soprattutto a migliorarne la leggibilità e a supportarne lo studio. Fin dagli anni immediatamente successivi all’invenzione della fotografia, numerosi progetti di riproduzione si sono susseguiti. In particolare, l’applicazione di tecniche innovative negli ultimi decenni fa dei papiri ercolanesi un utile exemplum per la digitalizzazione fotografica e la valorizzazione di differenti collezioni manoscritte di tutte le epoche.
Le immagini digitali come strumento di conservazione e di valorizzazione: dai papiri ercolanesi agli archivi di documenti / Nicolardi, Federica. - In: QUADERNI DELL'ARCHIVIO STORICO. - ISSN 1722-9669. - 4(2021), pp. 145-155.
Le immagini digitali come strumento di conservazione e di valorizzazione: dai papiri ercolanesi agli archivi di documenti
Federica Nicolardi
2021
Abstract
La riproduzione fotografica dei papiri di Ercolano, a causa del loro particolare stato di conservazione, è stata ed è tuttora un’importante sfida, volta non soltanto a testimoniare fedelmente le condizioni dei rotoli, ma anche e soprattutto a migliorarne la leggibilità e a supportarne lo studio. Fin dagli anni immediatamente successivi all’invenzione della fotografia, numerosi progetti di riproduzione si sono susseguiti. In particolare, l’applicazione di tecniche innovative negli ultimi decenni fa dei papiri ercolanesi un utile exemplum per la digitalizzazione fotografica e la valorizzazione di differenti collezioni manoscritte di tutte le epoche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.