Il contributo trae spunto da una vicenda giudiziaria relativa a un profilo davvero peculiare: la creazione di falsi profili per la pubblicazione di recensioni a pagamento su Tripadvisor, portale seguito soprattutto per la rinomanza degli esercizi gastronomici in esso considerati. In tale contesto, i fatti individuati, aventi un decisivo spessore penale, riguardano la potenziale lesività di conversazioni in chat o sull’uso di account fittizi di posta elettronica, con implicazioni sulla leale concorrenza tra operatori del settore alimentare.
Recensioni online, danno all’immagine e riflessi sulla concorrenza: il caso TripAdvisor / Aversano, F.. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO. - ISSN 2039-9391. - 25-26(2019), pp. 159-185.
Recensioni online, danno all’immagine e riflessi sulla concorrenza: il caso TripAdvisor
AVERSANO, F.
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
Il contributo trae spunto da una vicenda giudiziaria relativa a un profilo davvero peculiare: la creazione di falsi profili per la pubblicazione di recensioni a pagamento su Tripadvisor, portale seguito soprattutto per la rinomanza degli esercizi gastronomici in esso considerati. In tale contesto, i fatti individuati, aventi un decisivo spessore penale, riguardano la potenziale lesività di conversazioni in chat o sull’uso di account fittizi di posta elettronica, con implicazioni sulla leale concorrenza tra operatori del settore alimentare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Recensioni online danno immagine concorrenza.pdf
non disponibili
Descrizione: ARTICOLO PRINCIPALE
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.