La psicologia sociale iscrive il proprio approccio al COVID-19 nel modello ecologico e pertanto intende la pandemia quale sindemia studiandone le dimensioni sociali, relazionali e ambientali concomitanti. L’articolo presenta ricerche, svolte durante la restrizione spaziale adottata quale contrasto alla diffusione del COVID-19, che hanno indagato lo stile di vita, in particolare, in relazione alle abitudini alimentari e agli effetti della percezione del tempo nonché agli stati emotivi in relazione al benessere. In tale contesto analizza altresì la salute mentale e il benessere soggettivo con particolare riferimento alla vita studentesca. Puntualizza poi, l’importanza dei processi relazionali sul benessere individuale e collettivo; esamina, infine, gli effetti delle relazioni sociali e della connessione a livello di comunità evidenziando la funzione protettiva dei vissuti di appartenenza e l’esigenza di misure collettive proattive e interventi formativi. In tal senso vissuti e percezioni individuali vengono iscritti nei contesti di vita e nelle loro modalità di organizzazione.
Sindemia Covid 19 in un approccio di psicologia sociale e di comunità. Fattori di protezione e di rischio / Arcidiacono, C.; Caso, D.; Di Napoli, I.; Donizzetti, A. R.; Procentese, F.. - In: TOPIC. - ISSN 2785-5090. - 1:1(2022), pp. 1-14. [10.53240/topic001.09]
Sindemia Covid 19 in un approccio di psicologia sociale e di comunità. Fattori di protezione e di rischio
Arcidiacono C.
;Caso D.;Di Napoli I.;Donizzetti A. R.;Procentese F.
2022
Abstract
La psicologia sociale iscrive il proprio approccio al COVID-19 nel modello ecologico e pertanto intende la pandemia quale sindemia studiandone le dimensioni sociali, relazionali e ambientali concomitanti. L’articolo presenta ricerche, svolte durante la restrizione spaziale adottata quale contrasto alla diffusione del COVID-19, che hanno indagato lo stile di vita, in particolare, in relazione alle abitudini alimentari e agli effetti della percezione del tempo nonché agli stati emotivi in relazione al benessere. In tale contesto analizza altresì la salute mentale e il benessere soggettivo con particolare riferimento alla vita studentesca. Puntualizza poi, l’importanza dei processi relazionali sul benessere individuale e collettivo; esamina, infine, gli effetti delle relazioni sociali e della connessione a livello di comunità evidenziando la funzione protettiva dei vissuti di appartenenza e l’esigenza di misure collettive proattive e interventi formativi. In tal senso vissuti e percezioni individuali vengono iscritti nei contesti di vita e nelle loro modalità di organizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.