La questione dell’abbandono scolastico è uno dei problemi più discussi del sistema educativo in Europa. Una condizione che si ripercuote sulla questione dell’autonomia delle giovani generazioni di questo complesso periodo storico. In una società come quella odierna, si fa dunque urgente e necessario offrire ai giovani la possibilità di conoscere e conoscersi, di migliorare per proprie competenze di base e sviluppare i propri saperi per confrontarsi con strumenti sempre più vicini alla società che li vede (o li dovrebbe vedere) protagonisti. Il contributo intende dar conto di un progetto di sperimentazione promosso a Prato, un’area della Toscana tra le più interessanti sul piano del cambiamento socioeconomico e demografico. In questo contesto oramai pluriculturale, si è resa necessaria una riflessione più approfondita sulla questione dell’educazione inclusiva e sulle strategie di accompagnamento per i giovani portatori di fragilità sociale e culturale, ai fini della conclusione dell’obbligo scolastico per una maggiore consapevolezza individuale e sociale: elementi indispensabili per confrontarsi con un mercato del lavoro sempre più complesso.
La formazione autobiografica contro l'abbandono scolastico: l'esperienza di Prato / Benelli, Caterina. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 11:26(2015), pp. 25-32. [10.19241/lll.v10i26.176]
La formazione autobiografica contro l'abbandono scolastico: l'esperienza di Prato
BENELLI, Caterina
2015
Abstract
La questione dell’abbandono scolastico è uno dei problemi più discussi del sistema educativo in Europa. Una condizione che si ripercuote sulla questione dell’autonomia delle giovani generazioni di questo complesso periodo storico. In una società come quella odierna, si fa dunque urgente e necessario offrire ai giovani la possibilità di conoscere e conoscersi, di migliorare per proprie competenze di base e sviluppare i propri saperi per confrontarsi con strumenti sempre più vicini alla società che li vede (o li dovrebbe vedere) protagonisti. Il contributo intende dar conto di un progetto di sperimentazione promosso a Prato, un’area della Toscana tra le più interessanti sul piano del cambiamento socioeconomico e demografico. In questo contesto oramai pluriculturale, si è resa necessaria una riflessione più approfondita sulla questione dell’educazione inclusiva e sulle strategie di accompagnamento per i giovani portatori di fragilità sociale e culturale, ai fini della conclusione dell’obbligo scolastico per una maggiore consapevolezza individuale e sociale: elementi indispensabili per confrontarsi con un mercato del lavoro sempre più complesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LLL Focus On Lifelong Lifewide Learning - Rivista Internazionale benelli 2.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
251.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
251.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
176-Articolo-466-2-10-20190729.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
475.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
475.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.