Il contributo analizza il ruolo e la funzione dell’ermeneutica nel pensiero di Martin Heidegger negli anni Venti partendo dal corso su Aristotele del 1924 sia in retrospettiva – analizzando gli interventi precedenti, a partire dal semestre del 1919 – che in prospettiva – analizzando gli interventi successivi, per giungere in particolare Essere e tempo. Alla luce di questi interventi, emerge tutta l’attualità ermeneutica di Aristotele, che si configura come un pensatore capace di fondare quella sapienza del ci alla base della successiva analitica dell’esserci.
«Né logica né ontologia, ermeneutica?». Heidegger e l’attualità ermeneutica di Aristotele / Venezia, Simona. - In: LOGOI.PH. - ISSN 2420-9775. - N. X:25(2024), pp. 142-150.
«Né logica né ontologia, ermeneutica?». Heidegger e l’attualità ermeneutica di Aristotele
simona venezia
2024
Abstract
Il contributo analizza il ruolo e la funzione dell’ermeneutica nel pensiero di Martin Heidegger negli anni Venti partendo dal corso su Aristotele del 1924 sia in retrospettiva – analizzando gli interventi precedenti, a partire dal semestre del 1919 – che in prospettiva – analizzando gli interventi successivi, per giungere in particolare Essere e tempo. Alla luce di questi interventi, emerge tutta l’attualità ermeneutica di Aristotele, che si configura come un pensatore capace di fondare quella sapienza del ci alla base della successiva analitica dell’esserci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.