Il contributo intende porre l’attenzione sulla forma e il significato che assume l’exemplum retorico nell’arte narrativa di Boccaccio. In particolare si analizzano due azioni tra loro complementari: una rivolta alla comunità, alla promozione di un’etica nuova; l’altra, di chiara anticipazione umanistica e inserita nell’emergente dibattito tardo trecentesco, destinata all’educazione di chi governa. Emerge come il valore etico assegnato alla retorica informi costantemente, anche nel Decameron, la riflessione sul ruolo dell’autore e del suo impegno letterario, e in ultima istanza politico, di «rei publice utilitatis addere».
Pedagogia retorico-politica di Boccaccio. Riflessioni intorno a una proposta umanistica / DE VITA, Giovanni. - In: SPOLIA. - ISSN 1824-727X. - XIX:(2023), pp. 107-137.
Pedagogia retorico-politica di Boccaccio. Riflessioni intorno a una proposta umanistica
Giovanni De Vita
2023
Abstract
Il contributo intende porre l’attenzione sulla forma e il significato che assume l’exemplum retorico nell’arte narrativa di Boccaccio. In particolare si analizzano due azioni tra loro complementari: una rivolta alla comunità, alla promozione di un’etica nuova; l’altra, di chiara anticipazione umanistica e inserita nell’emergente dibattito tardo trecentesco, destinata all’educazione di chi governa. Emerge come il valore etico assegnato alla retorica informi costantemente, anche nel Decameron, la riflessione sul ruolo dell’autore e del suo impegno letterario, e in ultima istanza politico, di «rei publice utilitatis addere».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.