Il presente contributo è volto essenzialmente ad approfondi re l a possibi l i t à di lavorare sull’employability degli studenti universitari, futuri professionisti in ambito educativo, attraverso le p r a t i c h e mi n d f u l n e s s e l ’ a p p r o c c i o contemplativo. Si partirà da una riflessione critica sull’utilizzo delle pratiche mindfulness in educazione, per poi arrivare a delinearne le potenzial i t à educat ive i n di rezione di employability, soprattutto grazie alla possibilità della mindfulness, quale processo di etica incarnata, di permetterci di riflettere criticamente in termini valoriali. Dimensione, quest’ultima, estremamente in linea con una visione educativa, così come delineata anche dal Learning Compass 2030 dell'OCSE, che vede come fondamentale la promozione di competenze delineate non esclusivamente in termini di conoscenze e di abilità, ma altresì di attitudini e valori. Competenze che favoriscano, per i futuri cittadini planetari che andiamo a formare il benessere non solo individuale, ma anche sociale e globale.

Riflettere criticamente su “ciò che è importante”: l’approccio contemplativo per la promozione di employability nei futuri professionisti in ambito educativo / DE SIMONE, Mariarosaria. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 22:45(2024), pp. 60-68.

Riflettere criticamente su “ciò che è importante”: l’approccio contemplativo per la promozione di employability nei futuri professionisti in ambito educativo.

De Simone Mariarosaria
2024

Abstract

Il presente contributo è volto essenzialmente ad approfondi re l a possibi l i t à di lavorare sull’employability degli studenti universitari, futuri professionisti in ambito educativo, attraverso le p r a t i c h e mi n d f u l n e s s e l ’ a p p r o c c i o contemplativo. Si partirà da una riflessione critica sull’utilizzo delle pratiche mindfulness in educazione, per poi arrivare a delinearne le potenzial i t à educat ive i n di rezione di employability, soprattutto grazie alla possibilità della mindfulness, quale processo di etica incarnata, di permetterci di riflettere criticamente in termini valoriali. Dimensione, quest’ultima, estremamente in linea con una visione educativa, così come delineata anche dal Learning Compass 2030 dell'OCSE, che vede come fondamentale la promozione di competenze delineate non esclusivamente in termini di conoscenze e di abilità, ma altresì di attitudini e valori. Competenze che favoriscano, per i futuri cittadini planetari che andiamo a formare il benessere non solo individuale, ma anche sociale e globale.
2024
LLL
Riflettere criticamente su “ciò che è importante”: l’approccio contemplativo per la promozione di employability nei futuri professionisti in ambito educativo / DE SIMONE, Mariarosaria. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 22:45(2024), pp. 60-68.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
917-Articolo-2715-1-10-20241212.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 280.55 kB
Formato Adobe PDF
280.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/990996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact