Il presente contributo è volto essenzialmente ad approfondi re l a possibi l i t à di lavorare sull’employability degli studenti universitari, futuri professionisti in ambito educativo, attraverso le p r a t i c h e mi n d f u l n e s s e l ’ a p p r o c c i o contemplativo. Si partirà da una riflessione critica sull’utilizzo delle pratiche mindfulness in educazione, per poi arrivare a delinearne le potenzial i t à educat ive i n di rezione di employability, soprattutto grazie alla possibilità della mindfulness, quale processo di etica incarnata, di permetterci di riflettere criticamente in termini valoriali. Dimensione, quest’ultima, estremamente in linea con una visione educativa, così come delineata anche dal Learning Compass 2030 dell'OCSE, che vede come fondamentale la promozione di competenze delineate non esclusivamente in termini di conoscenze e di abilità, ma altresì di attitudini e valori. Competenze che favoriscano, per i futuri cittadini planetari che andiamo a formare il benessere non solo individuale, ma anche sociale e globale.
Riflettere criticamente su “ciò che è importante”: l’approccio contemplativo per la promozione di employability nei futuri professionisti in ambito educativo / DE SIMONE, Mariarosaria. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 22:45(2024), pp. 60-68.
Riflettere criticamente su “ciò che è importante”: l’approccio contemplativo per la promozione di employability nei futuri professionisti in ambito educativo.
De Simone Mariarosaria
2024
Abstract
Il presente contributo è volto essenzialmente ad approfondi re l a possibi l i t à di lavorare sull’employability degli studenti universitari, futuri professionisti in ambito educativo, attraverso le p r a t i c h e mi n d f u l n e s s e l ’ a p p r o c c i o contemplativo. Si partirà da una riflessione critica sull’utilizzo delle pratiche mindfulness in educazione, per poi arrivare a delinearne le potenzial i t à educat ive i n di rezione di employability, soprattutto grazie alla possibilità della mindfulness, quale processo di etica incarnata, di permetterci di riflettere criticamente in termini valoriali. Dimensione, quest’ultima, estremamente in linea con una visione educativa, così come delineata anche dal Learning Compass 2030 dell'OCSE, che vede come fondamentale la promozione di competenze delineate non esclusivamente in termini di conoscenze e di abilità, ma altresì di attitudini e valori. Competenze che favoriscano, per i futuri cittadini planetari che andiamo a formare il benessere non solo individuale, ma anche sociale e globale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
917-Articolo-2715-1-10-20241212.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
280.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
280.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.