Se dal 2020, nel contesto della crisi dovuta alla pandemia, tanti sono stati coloro che hanno sperimentato la possibilità di stabilire un contatto autentico con luoghi più prossimi a quelli di residenza, apprezzandone in prima persona le peculiarità, numerosi continuano ad essere i visitatori che cercano di coniugare il piacere della scoperta di risorse territoriali meno note con la conoscenza più profonda di realtà vicine. Il consolidarsi di questa tendenza è andato traducendosi in dinamiche fruitive nuove, capaci di valorizzare i territori indipendentemente dalla stagionalità e favorire l’affermarsi della vacanza in chiave esperienziale.
Viaggiare “vicino”: prodotti tipici, tradizioni enogastronomiche, comunità locali e pratiche turistiche sostenibili / RUSSO KRAUSS, Dionisia. - In: STUDI E RICERCHE SOCIO-TERRITORIALI. - ISSN 2037-6340. - 14(2024), pp. 3-10.
Viaggiare “vicino”: prodotti tipici, tradizioni enogastronomiche, comunità locali e pratiche turistiche sostenibili
Russo Krauss Dionisia
2024
Abstract
Se dal 2020, nel contesto della crisi dovuta alla pandemia, tanti sono stati coloro che hanno sperimentato la possibilità di stabilire un contatto autentico con luoghi più prossimi a quelli di residenza, apprezzandone in prima persona le peculiarità, numerosi continuano ad essere i visitatori che cercano di coniugare il piacere della scoperta di risorse territoriali meno note con la conoscenza più profonda di realtà vicine. Il consolidarsi di questa tendenza è andato traducendosi in dinamiche fruitive nuove, capaci di valorizzare i territori indipendentemente dalla stagionalità e favorire l’affermarsi della vacanza in chiave esperienziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.