Il lavoro si propone di analizzare il comportamento del turista in condizioni di forte incertezza decisionale, con particolare attenzione alle motivazioni della scelta di un viaggio e alla modifica che questa genera sul quadro di preferenze spontaneo. L'incertezza può essere intesa in termini di minore capacità di programmazione del viaggio, di minore rispondenza del programma rispetto alle attese e anche in riferimento alle destination. La conseguenza è, da un lato, la spiccata tendenza della domanda a ridurre i tempi di prenotazione del viaggio rispetto a quelli di partenza (last minute); dall'altro, il risvolto in termini di sicurezza del viaggio e delle destinazioni, aspetti che incidono profondamente sulle preferenze e sugli orientameni della domanda. L'articolo conclude con alcune possibili strategie di risposta.
Il comportamento del turista in condizioni di forte incertezza decisionale / DELLA CORTE, Valentina; Sciarelli, Sergio. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - 66(2005), pp. 137-152.
Il comportamento del turista in condizioni di forte incertezza decisionale
DELLA CORTE, VALENTINA;SCIARELLI, SERGIO
2005
Abstract
Il lavoro si propone di analizzare il comportamento del turista in condizioni di forte incertezza decisionale, con particolare attenzione alle motivazioni della scelta di un viaggio e alla modifica che questa genera sul quadro di preferenze spontaneo. L'incertezza può essere intesa in termini di minore capacità di programmazione del viaggio, di minore rispondenza del programma rispetto alle attese e anche in riferimento alle destination. La conseguenza è, da un lato, la spiccata tendenza della domanda a ridurre i tempi di prenotazione del viaggio rispetto a quelli di partenza (last minute); dall'altro, il risvolto in termini di sicurezza del viaggio e delle destinazioni, aspetti che incidono profondamente sulle preferenze e sugli orientameni della domanda. L'articolo conclude con alcune possibili strategie di risposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.