La maggior parte delle ricerche finora condotte sul benessere animale hanno riguardato le tradizionali specie di interesse zootecnico, mentre scarsa attenzione è stata data a specie di recente domesticazione, quale è il cervo, per le quali il passaggio dall’ambiente naturale a quello di allevamento rappresenta un esempio unico di stress ambientale. La presente indagine è stata condotta al fine di stabilire se la somministrazione di un glicocorticoide esogeno, il desametazone, sia in grado di indurre effetti simili a quelli dello stress. I risultati hanno messo in evidenza alterazioni endocrine (riduzione del livello di cortisolo) e immunitarie (riduzione della percentuale di linfociti ed eosinofili e aumento del numero di neutrofili) nei soggetti che hanno ricevuto il desametazone. Pertanto, il trattamento con glicocorticoidi esogeni può essere utilizzato per la messa a punto di modelli volti allo studio degli effetti dello stress a vari livelli.
Alterazioni endocrine e immunitarie indotte da glicocorticoidi esogeni in Cervus elaphus / Napolitano, F; DE ROSA, Giuseppe; Grasso, Fernando; Girolami, A.. - In: LARGE ANIMALS REVIEW. - ISSN 1124-4593. - STAMPA. - 6:1(2000), pp. 57-60.
Alterazioni endocrine e immunitarie indotte da glicocorticoidi esogeni in Cervus elaphus.
DE ROSA, GIUSEPPE;GRASSO, FERNANDO;
2000
Abstract
La maggior parte delle ricerche finora condotte sul benessere animale hanno riguardato le tradizionali specie di interesse zootecnico, mentre scarsa attenzione è stata data a specie di recente domesticazione, quale è il cervo, per le quali il passaggio dall’ambiente naturale a quello di allevamento rappresenta un esempio unico di stress ambientale. La presente indagine è stata condotta al fine di stabilire se la somministrazione di un glicocorticoide esogeno, il desametazone, sia in grado di indurre effetti simili a quelli dello stress. I risultati hanno messo in evidenza alterazioni endocrine (riduzione del livello di cortisolo) e immunitarie (riduzione della percentuale di linfociti ed eosinofili e aumento del numero di neutrofili) nei soggetti che hanno ricevuto il desametazone. Pertanto, il trattamento con glicocorticoidi esogeni può essere utilizzato per la messa a punto di modelli volti allo studio degli effetti dello stress a vari livelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.