Nelle reti di franchising, il brand e la gestione delle relazioni tra franchisor e franchisee sono detrminanti nella creazione di valore per il clliente. Il lavoro di ricerca si propone, quindi, di identificare le principali leve del valore centrali per gestire il brand e le relazioni tra gli attori di una rete di franchising, Viene pertanto proposto un modello empirico per misurare la brand equity del granchising nell'ottica del cliente. Il modello è stato testato attraverso una ricerca empirica su un campione rappresentativo di consumatori europei. L'oggetto dell'indagine è una rete di franchising italiana di abbigliamento casual, la Benetton.
La gestione della marca nelle reti di franchising. I risultati di un’indagine empirica / Cantone, Luigi; Calvosa, Paolo; Risitano, Marcello. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 2:(2005), pp. 105-132.
La gestione della marca nelle reti di franchising. I risultati di un’indagine empirica
CANTONE, LUIGI;CALVOSA, PAOLO;RISITANO, MARCELLO
2005
Abstract
Nelle reti di franchising, il brand e la gestione delle relazioni tra franchisor e franchisee sono detrminanti nella creazione di valore per il clliente. Il lavoro di ricerca si propone, quindi, di identificare le principali leve del valore centrali per gestire il brand e le relazioni tra gli attori di una rete di franchising, Viene pertanto proposto un modello empirico per misurare la brand equity del granchising nell'ottica del cliente. Il modello è stato testato attraverso una ricerca empirica su un campione rappresentativo di consumatori europei. L'oggetto dell'indagine è una rete di franchising italiana di abbigliamento casual, la Benetton.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.