Obiettivo dello studio è esplorare i profili di utilizzo ipotetico di un servizio di counselling scolastico. In tale studio preliminare, i profili sono stati intesi come modelli simbolici e culturali di rappresentazione del counselling e sono stati indagati mediante un kit di vignette in grado di riprodurre graficamente il processo di relazione con il servizio, proposte ad gruppo di studenti di scuola media superiore. Le analisi delle risposte, condotte attraverso tecniche di analisi multidimensionale dei dati testuali, hanno mostrato la presenza di modelli di significato orientati al “provocare”, “diffidare”, “temere” ed “affidarsi”. I profili ottenuti, possono essere utili nell’individuazione di linee guida per la progettazione ed il potenziamento di interventi volti ad istituire spazi di ascolto e prevenzione entro i contesti scolastici. Abstract The aim of the research is to explore profiles of a service of scholastic counselling’s hypothetical use being present as potential preventive resource in a school of the city of Naples. These profiles were proposed as symbolic and cultural models of the counselling’s representation and they were investigated, on a group of the IV classes school’s students (F=42; M=8), by means of a kit of three vignettes that reproduced the process of relationship between a student and the service. The analysis, consisting in a preliminary Analysis of the Content of III type and a following Analysis of Multiple Correspondences, showed the presence of meaning’s models that were oriented to “provoke”, to “distrust”, to “fear” and to “entrust”. Even if the obtained profiles aren’t always expression of meaning’s a context wherein inscribe a consulting service dedicated to guarantee a functional use to the aims of development, they can propel to the planning of interventions those put the emotional dimensions submitted to the typologies of individual use as object of reflection.
Profili di Utilizzo del Counselling a Scuola: tra Sfogo, Crisi ed Opportunità di Crescita / Freda, MARIA FRANCESCA; Esposito, Giovanna; La Montagna, Federica. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 75:3/4(2009), pp. 569-581.
Profili di Utilizzo del Counselling a Scuola: tra Sfogo, Crisi ed Opportunità di Crescita
FREDA, MARIA FRANCESCA;ESPOSITO, GIOVANNA;
2009
Abstract
Obiettivo dello studio è esplorare i profili di utilizzo ipotetico di un servizio di counselling scolastico. In tale studio preliminare, i profili sono stati intesi come modelli simbolici e culturali di rappresentazione del counselling e sono stati indagati mediante un kit di vignette in grado di riprodurre graficamente il processo di relazione con il servizio, proposte ad gruppo di studenti di scuola media superiore. Le analisi delle risposte, condotte attraverso tecniche di analisi multidimensionale dei dati testuali, hanno mostrato la presenza di modelli di significato orientati al “provocare”, “diffidare”, “temere” ed “affidarsi”. I profili ottenuti, possono essere utili nell’individuazione di linee guida per la progettazione ed il potenziamento di interventi volti ad istituire spazi di ascolto e prevenzione entro i contesti scolastici. Abstract The aim of the research is to explore profiles of a service of scholastic counselling’s hypothetical use being present as potential preventive resource in a school of the city of Naples. These profiles were proposed as symbolic and cultural models of the counselling’s representation and they were investigated, on a group of the IV classes school’s students (F=42; M=8), by means of a kit of three vignettes that reproduced the process of relationship between a student and the service. The analysis, consisting in a preliminary Analysis of the Content of III type and a following Analysis of Multiple Correspondences, showed the presence of meaning’s models that were oriented to “provoke”, to “distrust”, to “fear” and to “entrust”. Even if the obtained profiles aren’t always expression of meaning’s a context wherein inscribe a consulting service dedicated to guarantee a functional use to the aims of development, they can propel to the planning of interventions those put the emotional dimensions submitted to the typologies of individual use as object of reflection.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.