La Stevia rebaudiana contiene sei glucosidi diterpenici che possiedono un intenso gusto dolce; tra essi, lo stevioside, ha un potere dolcificante molto più elevato del saccarosio. In questo lavoro viene descritta una nuova metodica di estrazione per l'isolamento dei glucosidi ed il possibile impiego degli steviosidi in matrici alimentari per scopi dietetici.
La stevia: un dolcificante non calorico di origine naturale._Non caloric natural sweetener_ / Santini, Antonello; Ferrara, Lydia; Naviglio, Daniele; Aragòn, A.; Ritieni, Alberto. - In: PROGRESS IN NUTRITION. - ISSN 1129-8723. - STAMPA. - 10:1(2008), pp. 3-10.
La stevia: un dolcificante non calorico di origine naturale._Non caloric natural sweetener_
SANTINI, ANTONELLO;FERRARA, LYDIA;NAVIGLIO, DANIELE;RITIENI, ALBERTO
2008
Abstract
La Stevia rebaudiana contiene sei glucosidi diterpenici che possiedono un intenso gusto dolce; tra essi, lo stevioside, ha un potere dolcificante molto più elevato del saccarosio. In questo lavoro viene descritta una nuova metodica di estrazione per l'isolamento dei glucosidi ed il possibile impiego degli steviosidi in matrici alimentari per scopi dietetici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.