L’evoluzione del mercato delle bevande e l’ampliamento delle opportunità tecnologiche sta determinando già daqualche tempo forti sollecitazioni per un adeguamento delle normative in materia di dealcolizzazione dei vini. Sebbene con un’appropriata gestione del vigneto sia possibile ottenere uve idonee a fermentazioni che portino a vini con un ridotto tenore alcolico, una parte dell’industria del vino appare fortemente interessata a disporre di tecniche di de alcolizzazione riconosciute a livello internazionale. Questo sia per ottenere maggiore flessibilità in termini di materia prima dei vini con un grado che si avvicini ai limiti inferiori previsti dalle normative, sia per realizzare prodotti con un grado alcolico ridotto o, addirittura, senza alcol. Questo articolo vuole pertanto illustrare l’evoluzione delle normative internazionali relative a tutti questi prodotti, focalizzando soprattutto la discussione nell’ambito dell’OIV e i riflessi che le decisioni OIV possono avere dull’UE.
Norme internazionali e dealcolizzazione / Pomarici, Eugenio. - In: L'INFORMATORE AGRARIO. - ISSN 0020-0689. - STAMPA. - 13(2011), pp. 7-11.
Norme internazionali e dealcolizzazione
POMARICI, EUGENIO
2011
Abstract
L’evoluzione del mercato delle bevande e l’ampliamento delle opportunità tecnologiche sta determinando già daqualche tempo forti sollecitazioni per un adeguamento delle normative in materia di dealcolizzazione dei vini. Sebbene con un’appropriata gestione del vigneto sia possibile ottenere uve idonee a fermentazioni che portino a vini con un ridotto tenore alcolico, una parte dell’industria del vino appare fortemente interessata a disporre di tecniche di de alcolizzazione riconosciute a livello internazionale. Questo sia per ottenere maggiore flessibilità in termini di materia prima dei vini con un grado che si avvicini ai limiti inferiori previsti dalle normative, sia per realizzare prodotti con un grado alcolico ridotto o, addirittura, senza alcol. Questo articolo vuole pertanto illustrare l’evoluzione delle normative internazionali relative a tutti questi prodotti, focalizzando soprattutto la discussione nell’ambito dell’OIV e i riflessi che le decisioni OIV possono avere dull’UE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.