Il contenimento dei costi di produzione dell’uva è un tema cruciale nella conduzione delle aziende vitivinicole che devono ormai fronteggiare una concorrenza sempre più accesa. I costi di produzione sono tuttavia influenzati da numerosi fattori tra cui la varietà, la forma di allevamento, la resa, il livello di meccanizzazione e l’obiettivo qualitativo della produzione. L’articolo documenta un’indagine esplorativa di queste relazioni in un contesto aziendale specifico e mette in evidenza come la ricerca di una più elevata qualità tende a determinare un importante aumento dei costi il cui controllo richiede attenzione e sforzi di ricerca.
Costi di produzione dell’uva: analisi di un caso di studio in condizioni di elevata meccanizzazione in Sicilia / Cembalo, Luigi; Lonardi, A.; Pomarici, Eugenio. - In: ITALUS HORTUS. - ISSN 1127-3496. - STAMPA. - (2010), pp. 275-281.
Costi di produzione dell’uva: analisi di un caso di studio in condizioni di elevata meccanizzazione in Sicilia
CEMBALO, LUIGI;POMARICI, EUGENIO
2010
Abstract
Il contenimento dei costi di produzione dell’uva è un tema cruciale nella conduzione delle aziende vitivinicole che devono ormai fronteggiare una concorrenza sempre più accesa. I costi di produzione sono tuttavia influenzati da numerosi fattori tra cui la varietà, la forma di allevamento, la resa, il livello di meccanizzazione e l’obiettivo qualitativo della produzione. L’articolo documenta un’indagine esplorativa di queste relazioni in un contesto aziendale specifico e mette in evidenza come la ricerca di una più elevata qualità tende a determinare un importante aumento dei costi il cui controllo richiede attenzione e sforzi di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.