Esistono ormai le premesse per lo sviluppo dell'agricoltura biologica in Italia: ricerche e sperimentazioni stanno, infatti, confermando la sua validità produttiva e la sua fattibilità economica. Nonostante l'elevato prezzo dei prodotti biologici, che rientrano nei cosiddetti "specialty goods", esso non è altro che il corrispettivo di un rapporto di fiducia tra il "marchio di qualità" ed il consumatore. Sovrapprezzo che garantirebbe quest'ultimo sotto l'aspetto igienico-sanitario ma che lo motiverebbe eticamente anche come cittadino diligente nella difesa dell'ambiente.
Realtà e prospettive dell'agricoltura biologica in Italia / Azzi, Alberto; DE CLEMENTE, ISABELLA MARIA; Stefanelli, Concetta; Valletrisco, Maria. - In: INDUSTRIE ALIMENTARI. - ISSN 0019-901X. - STAMPA. - 29:284(1990), pp. 686-687.
Realtà e prospettive dell'agricoltura biologica in Italia
AZZI, ALBERTO;DE CLEMENTE, ISABELLA MARIA;STEFANELLI, CONCETTA;VALLETRISCO, MARIA
1990
Abstract
Esistono ormai le premesse per lo sviluppo dell'agricoltura biologica in Italia: ricerche e sperimentazioni stanno, infatti, confermando la sua validità produttiva e la sua fattibilità economica. Nonostante l'elevato prezzo dei prodotti biologici, che rientrano nei cosiddetti "specialty goods", esso non è altro che il corrispettivo di un rapporto di fiducia tra il "marchio di qualità" ed il consumatore. Sovrapprezzo che garantirebbe quest'ultimo sotto l'aspetto igienico-sanitario ma che lo motiverebbe eticamente anche come cittadino diligente nella difesa dell'ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.