La ricerca, inerente alle caratteristiche strutturali del muscolo e alle relazioni tra queste e alcuni parametri qualitativi della carne, è stata condotta su 4 muscoli [Caput longum tricipitis brachii (CLoTB), Pars parameralis gluteobicipitis (PPGb), Semitendinosus (St) e Psoas major (PM)] di 25 bovini di razza Podolica, suddivisi nei seguenti gruppi sperimentali [grigliato + livello alimentare alto (Gal), grigliato + livello alimentare medio (Gm), grigliato + livello alimentare medio + aminoacidi essenziali (Gma), pascolo + grigliato + livello alimentare medio (PGm), pascolo (P)]. I risultati piú importanti possono essere così sintetizzati: (a) i soggetti allevati al pascolo hanno le dimensioni della fibra muscolare inferiori di circa il 60 per cento a quelle dei bovini tenuti su grigliato (Gal, Gm e Gma); (b) il PM, tra i muscoli considerati, ha la fibra 'mediamente' piú piccola, il contrario il PPGb; (c) esiste un'interazione significativa gruppo x muscolo, da imputare essenzialmente al diverso comportamento del muscolo in relazione al gruppo: il St, che occupa il primo posto nei soggetti Gal, è al terzo nel gruppo Gm; il CLoTB ha la fibra di maggiori dimensioni nel gruppo Gm e occupa il penultimo posto nel Gma; (d) all'aumentare dell'area della fibra muscolare corrisponde, in tutti i gruppi, un incremento nel valore di forza di taglio, di durezza e di masticabilità della carne.
La produzione della carne nel bovino Podolico. V. Alcune caratteristiche strutturali della fibra muscolare / Matassino, D.; Barone, CARMELA MARIA ASSUNTA; Mattei, V.; Grasso, Fernando. - In: PRODUZIONE ANIMALE. - ISSN 0033-0000. - STAMPA. - 5, nuova serie:(1986), pp. 71-86.
La produzione della carne nel bovino Podolico. V. Alcune caratteristiche strutturali della fibra muscolare
BARONE, CARMELA MARIA ASSUNTA;GRASSO, FERNANDO
1986
Abstract
La ricerca, inerente alle caratteristiche strutturali del muscolo e alle relazioni tra queste e alcuni parametri qualitativi della carne, è stata condotta su 4 muscoli [Caput longum tricipitis brachii (CLoTB), Pars parameralis gluteobicipitis (PPGb), Semitendinosus (St) e Psoas major (PM)] di 25 bovini di razza Podolica, suddivisi nei seguenti gruppi sperimentali [grigliato + livello alimentare alto (Gal), grigliato + livello alimentare medio (Gm), grigliato + livello alimentare medio + aminoacidi essenziali (Gma), pascolo + grigliato + livello alimentare medio (PGm), pascolo (P)]. I risultati piú importanti possono essere così sintetizzati: (a) i soggetti allevati al pascolo hanno le dimensioni della fibra muscolare inferiori di circa il 60 per cento a quelle dei bovini tenuti su grigliato (Gal, Gm e Gma); (b) il PM, tra i muscoli considerati, ha la fibra 'mediamente' piú piccola, il contrario il PPGb; (c) esiste un'interazione significativa gruppo x muscolo, da imputare essenzialmente al diverso comportamento del muscolo in relazione al gruppo: il St, che occupa il primo posto nei soggetti Gal, è al terzo nel gruppo Gm; il CLoTB ha la fibra di maggiori dimensioni nel gruppo Gm e occupa il penultimo posto nel Gma; (d) all'aumentare dell'area della fibra muscolare corrisponde, in tutti i gruppi, un incremento nel valore di forza di taglio, di durezza e di masticabilità della carne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.