Al fine di valutare l’effetto del tipo genetico paterno sulle dimensioni (area, perimetro, diametro massimo e diametro minimo) della fibra muscolare sono state utilizzate 43 femmine ottenute dall’accoppiamento di tori di razza Charollais, Chianina, Frisona italiana, Limousin, Marchigiana e Piemontese con vacche Frisona italiana. E’ stato messo in evidenza che l’incrocio Piemontese x Frisona italiana tende a fornire i tagli dietro coscia e girello costituiti da fibre muscolari di dimensioni inferiori a quelle degli stessi tagli degli altri tipi genetici. I soggetti Frisoni, invece, presentano fibre più piccole nel vacante di natica e nel vacante di spalla e gli incroci Marchigiana x Frisona italiana nell’arrosto di paranza. L’incrocio Limousin x Frisona italiana tende ad avere la fibra muscolare più grande in tutti i tagli considerati, ad eccezione dell’arrosto di paranza. Il peso alla mattazione (350, 400 o 450 kg) non è risultato influenzare significativamente il valore dei parametri strutturali delle fibra muscolare. Con l’aumentare dell’età, l’area e il diametro della fibra incrementano significativamente solo nel vacante di spalla e nell’arrosto di paranza, pur essendovi analoga tendenza negli altri tre tagli.
Alcune caratteristiche strutturali della fibra muscolare in 6 tipi genetici / Matassino, D.; Cosentino, E.; Girolami, A.; Barone, C. M. A.; Colatruglio, P.; Grasso, Fernando; Ramunno, L.; Zullo, A.. - In: AGRICOLTURA RICERCA. - ISSN 0392-5609. - STAMPA. - 7:50(1985), pp. 49-54.
Alcune caratteristiche strutturali della fibra muscolare in 6 tipi genetici
BARONE C. M. A.;GRASSO, FERNANDO;
1985
Abstract
Al fine di valutare l’effetto del tipo genetico paterno sulle dimensioni (area, perimetro, diametro massimo e diametro minimo) della fibra muscolare sono state utilizzate 43 femmine ottenute dall’accoppiamento di tori di razza Charollais, Chianina, Frisona italiana, Limousin, Marchigiana e Piemontese con vacche Frisona italiana. E’ stato messo in evidenza che l’incrocio Piemontese x Frisona italiana tende a fornire i tagli dietro coscia e girello costituiti da fibre muscolari di dimensioni inferiori a quelle degli stessi tagli degli altri tipi genetici. I soggetti Frisoni, invece, presentano fibre più piccole nel vacante di natica e nel vacante di spalla e gli incroci Marchigiana x Frisona italiana nell’arrosto di paranza. L’incrocio Limousin x Frisona italiana tende ad avere la fibra muscolare più grande in tutti i tagli considerati, ad eccezione dell’arrosto di paranza. Il peso alla mattazione (350, 400 o 450 kg) non è risultato influenzare significativamente il valore dei parametri strutturali delle fibra muscolare. Con l’aumentare dell’età, l’area e il diametro della fibra incrementano significativamente solo nel vacante di spalla e nell’arrosto di paranza, pur essendovi analoga tendenza negli altri tre tagli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.